XR Gloves, Haptics & beyond – Ecco il VIDEO dell’evento di AWE Nite Firenze

“XR Gloves, Haptics & Beyond” è stato uno degli eventi più interessanti che io e Antony Vitillo abbiamo organizzato tra tutti gli AWE Nite Florence (si è tenuto il 17 novembre 2022).

Ammetto che negli ultimi mesi sono stata sopraffatta dall’esuberanza di ciò che i software basati sull’intelligenza artificiale ci hanno permesso di realizzare. L’intelligenza artificiale è entrata rapidamente in molti settori della cultura (arte e letteratura, per citare quelli maggiormente coinvolti dai cambiamenti) e ha destabilizzato tutti.
Quindi, era necessario seguire come questa ondata si stava evolvendo (e come sta continuando a crescere).

Mi scuso con tutti voi per questo ritardo!!!

L’evento si è svolto nel novembre 2022 e con la presenza di: JOE MICHAELSASHLEY HUFFMANGUIDO GIOIOSO.
Benvenuto a cura di CECILIA LASCIALFARI e ANTONY VITILLO
Apertura a cura di CECILIA LASCIALFARI. Dibattito a cura di ANTONY VITILLO.

Questi gli argomenti trattati durante l’evento:

  • Visione per la diffusione dei dispositivi aptici nei prossimi anni e peculiarità della tecnologia WEART e scenari applicativi
  • Cosa devi sapere su Haptics: il passato, il presente e la speculazione!
  • L’importanza e il futuro del tocco realistico nel metaverso aziendale e industriale

Questo il video dell’evento, che trovate pubblicato sul Canale YouTube di AWE e sul Canale YouTube di ARea6DoF:

Questi i punti salienti dell’evento:

00:00:00 – Presentazione di AWE (slide) a cura di ANTONY VITILLO e CECILIA LASCIALFARI

00:02:33 –  Introduzione di CECILIA LASCIALFARI | Co-Founder ARea6DoF Creative Technologist | Event Organizer AWE Nite Florence
CECILIA LASCIALFARI su LINKEDIN | CECILIA LASCIALFARI su TWITTER

 00:06:27 – Presentazione di ANTONY VITILLO | Co-Founder The Ghost Howls | Co-Founder New Technology Walker Co-Organizers AWE Nite Florence
ANTONY VITILLO su LINKEDIN | ANTONY VITILLO su TWITTER

00:07:20 – CECILIA LASCIALFARI presenta GUIDO GIOIOSO

00:07:37GUIDO GIOIOSO – Co-Founder of WEART (Italy) – “Vision for haptic devices diffusion in the next years and peculiarities of WEART technology and application scenarios”.

Guido Gioioso ha conseguito il Dottorato di ricerca in Robotica e Automazione presso l’Università di Siena ed è stato visiting scientist presso l’IIT e il Max Planck Institute for Biological Cybernetics di Tubinga.
Autore di 20 articoli peer-reviewed pubblicati su importanti riviste scientifiche, libri e atti di convegni, ha concentrato la sua attività di ricerca sulla manipolazione robotica di ispirazione umana e sull’aptica. Oggi è uno dei co-fondatori e Business Leader di WEART, una startup che sviluppa rivoluzionari dispositivi aptici indossabili e portatili per VR/AR ed esperienze digitali aumentate.

WEART: WEART ha sviluppato rivoluzionari guanti tattili indossabili (hardware) con interfacce interconnesse per il calcolo spaziale (software) che rivoluzionano il modo in cui le aziende VR/AR e gli sviluppatori di contenuti VR freelance possono collaborare nel mondo digitale. I guanti aptici di WEART consentono agli utenti di migliorare ulteriormente le loro esperienze di realtà estesa (AR/VR) e i contenuti multimediali, con una traccia tattile aggiunta all’audio e al video. Inoltre, con le sue esclusive tecnologie brevettate, WEART rende l’esperienza tattile ancora più naturale e realistica, aumentando così l’immersione e il coinvolgimento degli utenti a un livello di prezzo accessibile.

GUIDO GIOIOSO su LINKEDIN | GUIDO GIOIOSO su TWITTER

00:24:02 – ANTONY VITILLO presenta ASHLEY HUFFMAN

00:23:47ASHLEY HUFFMAN – Cofounder of Haptics Club podcast and Executive of TITAN Haptics (Canada) – “What you need to know about Haptics – the past, present and speculation!”

Ashley Huffman è un dirigente di TITAN Haptics che guida gli sforzi di marketing internazionale e le partnership strategiche in VR/AR, giochi e dispositivi indossabili. È la fondatrice della newsletter “All Things Haptics” e co-fondatrice di The Haptics Club, un podcast creato da membri del settore per supportare l’istruzione, la cooperazione e l’inclusione.

TITAN Haptics:
TITAN Haptics sviluppa motori tattili avanzati per smartphone, console e dispositivi touchscreen. Basata su una sospensione magnetica a stato solido, la tecnologia brevettata Linear Magnetic Ram (LMR) di TITAN offre un’esperienza simile a una console in dispositivi più piccoli, chiave per fornire pulsanti virtuali e giochi-AAA su dispositivi portatili.
TITAN Haptics è membro di gruppi industriali come Haptics Industry Forum (HIF) per lo sviluppo di standard di settore e protocolli unificati.

ASHLEY HUFFMAN su LINKEDIN ASHLEY HUFFMAN su TWITTER

00:36:35  CECILIA LASCIALFARI presenta JOE MICHAELS

00:37:00JOE MICHAELS – Chief Revenue Officer, HaptX (California) – “The importance and future of realistic touch in the enterprise and industrial metaverse”

Joe Michaels è Chief Revenue Officer presso HaptX, dove guida lo sviluppo aziendale, il marketing e le vendite per l’azienda con la soluzione aptica leader che offre un tocco realistico alla realtà virtuale e alla robotica. Parla a eventi in tutto il mondo sul tema dell’aptica nel metaverso.
Joe ha decenni di esperienza nello sviluppo aziendale, anche come Senior Director of Business Development and Strategy presso Microsoft, dove ha contribuito a creare video e contenuti digitali pionieristici. È stato co-fondatore e Chief Marketing Officer presso Nexchange Corporation, che ha ottenuto numerosi brevetti statunitensi relativi all’e-commerce. Joe si è laureato alla Georgetown University e ha conseguito un MBA presso la Wharton School.

HaptX: Fondata nel 2012 da Jake Rubin Dr. Robert Crockett, HaptX sviluppa una tecnologia che simula il tocco con un realismo senza precedenti. I guanti HaptX consentono per la prima volta un’interazione naturale e un feedback tattile realistico nella realtà virtuale e nella robotica. HaptX è una startup sostenuta da venture capital con uffici a San Luis Obispo, CA e Seattle, WA.

JOE MICHAELS su LINKEDINJOE MICHAELS su TWITTER

00:58:36 – Dibattito finale a cura di ANTONY VITILLO | Co-Founder The Ghost Howls | Co-Founder New Technology Walker Co-Organizers AWE Nite Florence.
Partecipano al dibattito ASHLEY HUFFMANGUIDO GIOIOSO, JOE MICHAELS.
00:58:48ANTONY VITILLO domanda per JOE MICHAELS
00:59:20JOE MICHAELS risposta
01:00:03ANTONY VITILLO domanda per GUIDO GIOIOSO
01:00:43GUIDO GIOIOSO risposta
01:00:27 ANTONY VITILLO domanda per ASHLEY HUFFMAN
01:03:07 ASHLEY HUFFMAN risposta
01:05:09 – Chiusura a cura di ANTONY VITILLO

01:05:35 – Chiusura a cura di CECILIA LASCIALFARI | Co-Founder ARea6DoF | Creative Technologist | Event Organizer AWE Nite Florence
Cecilia Lascialfari su Linkedin | Cecilia Lascialfari su Twitter

AWE USA 2023

Ci vediamo ai prossimi appuntamenti di AWE:

  • Maggio 31-Giugno 2, 2023 –AWE USA 2023 – Santa Clara, California
  • Agosto 30-31, 2023 – AWE Asia 2023 – Singapore, Asia
  • Ottobre 24-25, 2023 – AWE EU 2023 – Vienna, Austria
  • Tutto l’anno a livello Internazionale – AWE Nites
  • Corsi Online – AWE Academy
  • Community sempre attiva su – AWE.LIVE
  • AWE.LIVE | Non-Stop Streaming di contenuti XR

AWE È IL MARCHIO PIÙ AFFIDABILE IN XR DAL 2010

Dal 2010 oltre 5000 aziende e 60.000 professionisti si sono affidati ad AWE per connettersi, apprendere e far crescere la propria attività nell’ecosistema XR.
Unisciti a questa stimolante comunità di professionisti XR che riunisce:

  • Utenti finali e fornitori di soluzioni,
  • Investitori e startup,
  • Marchi, creatori e sviluppatori,
  • Persone in cerca di lavoro e reclutatori

La community AWE è online e offline in tutto il mondo 365 giorni all’anno:

Il Quartier Generale per tutto lo Spatial Computing, tra cui: realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR), realtà mista (MR) e tecnologie abilitanti (come intelligenza artificiale-AI, bio-interfacce, aptica, 5G, streaming e altro).

AWE USA, si terrà in presenza dal 31 Maggio al 2 Giugno 2023.
COMPRA IL BIGLIETTOAWE USA 2023

AWE Nite Firenze – Resta connesso!

AWE Nite Florence

Resta aggiornato sugli eventi di AWE Nite Firenze, e AWE Nite nel mondo.
Iscriviti su AWE.livehttps://awe.live/register

Barra viola
Guarda le registrazioni e il riassunto degli ultimi eventi di AWE Nite Firenze:
1) “Overview in the Italian XR Ecosystem”, 28 Gennaio 2021 – (Italian – English)
2) “Digital Italian Fashion in XR”, 25 Febbraio 2021 (Italian – English)
3) “Augmented and Virtual Psychology”, 25 Marzo 2021 (Italian – English)
4) “Location Based VR & Entertainment in Italy”, 29 Aprile 2021 (Italian – English)
5) “XR Glasses for Enterprise”, 27 Maggio 2021 (English – Italian)
6) “Building the Future of eXtended Reality, Together”, 24 Giugno 2021 (English – Italian)
7) “Digital and Virtual Events”, 15 Ottobre 2021 (English – Italian)
8) “Digital Rights in the Metaverse”, 10 Febbraio 2022 (English – Italian)
9) “Metaverse: Evolution and Use Cases”, 12 Aprile 2022 (English – Italian)
10) “AWE Nite Florence present “XR Gloves, Haptics & Beyond“, 17 Novembre 2022 (EnglishItalian)

Qui trovi tutte le informazioni su AWE XR GLOBAL

Unisciti a noi per creare una rete internazionale di professionisti, imprenditori, curiosi, artisti, accademici, programmatori… persone entusiaste che insieme possono aiutare la comunità XR italiana a crescere ulteriormente!

N.B. Gli eventi si tengono in lingua inglese in quanto hanno rilevanza internazionale. Ti invitiamo in ogni caso a registrarti su Meetup e AWE.LIVE, in modo da poter ricevere aggiornamenti su eventi futuri o nuove opportunità.
Cecilia Lascialfari
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: