AWE Nite Firenze: Panoramica sull’Ecosistema XR Italiano

Tutto quello che è successo durante il primo AWE Nite Firenze.

L’inaugurazione di AWE Nite Firenze è stata un grande successo, che ha dimostrato quanto sia possibile per i professionisti italiani affacciarsi ad un panorama internazionale, pur restando in Italia, “seduti davanti alla propria scrivania”.

16 paesi esteri in collegamento diretto, oltre 10 città italiane e un consistente numero di ascoltatori che hanno assistito fino all’ultimo minuto del dibattito, al primo incontro di AWE Nite Firenze.

Cecilia Lascialfari - ARea6DoF

L’evento ha presentato una visione generale di quello che accade in Italia nell’ambito della Realtà Virtuale e del settore XR, mostrando il lavoro di alcuni professionisti di alto livello.

Antony Vitillo - NTW

Dopo una breve introduzione di Cecilia Lascialfari e Antony Vitillo, (Organizers of AWE Nite Florence), Ori Inbar, (Co-Founder AWE and Super Ventures, Co-Founder & CEO of AugmentedReality.org, Organizer AWE Nite in the World), in collegamento diretto da New York, ha inaugurato l’evento italiano.

Ori Inbar - AWE

Subito dopo, da Milano, Fabio Mosca (Co-Founder and CTO AnotheReality, Speaker and Teacher on VR technologies) ha descritto una panoramica del settore XR in Italia.

Poi è stata la volta di Omar Rashid da Firenze, (Co-Founder Gold Enterprise, Award-Winning VR Storyteller), che ha presentato una serie di lavori che comprendevano il tema del cinema unito alla VR.

Omar Rashid - Gold Enterprise

Infine, Mariangela Matarozzo da Roma, (Founder & Director VRE – Virtual Reality Experience, CEO Iconialab) ha parlato di come si organizza un Festival in VR e nello specifico del VRE FEST.

L’incontro si è concluso con un dibattito tra i relatori.

È questa l’Italia che vogliamo

“Overview of the Italian XR Ecosystem” è stato un evento che ha messo in risalto il suo lato internazionale.

La scelta della lingua inglese come mezzo di comunicazione, e l’orario che teneva in considerazione i vari fusi orari nel mondo, ha dato possibilità a chiunque, di collegarsi in diretta, durante lo streaming dell’evento.

Questo ha permesso la partecipazione di un elevato numero di invitati, da tutte le parti del mondo:
New York (New York – USA), San Francisco (California – USA), Santa Clara (California – USA), Wilsonville (Oregon – USA), Portland (Oregon – USa), Toronto (Canada), Bogotà (Colombia), Lima (Messico), Londra (Inghilterra), Brighton (Inghilterra), Belfast (Irlanda del Nord), Parigi (Francia), Ginevra (Svizzera), Berlino (Germania), Helsingborg (Svezia), Tampere (Finlandia), Sint-Michielsgestel (Paesi Bassi), Barcellona (Spagna), Murcia (Spagna), Tel Aviv (Israele), Calcutta (India), Instanbul (Turchia), Ankara (Turchia)… e dall’Italia il seguito è stato davvero importante… da Firenze, Torino, Milano, Roma, Siena, Treviso

In un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, dopo mesi di eventi online che hanno destabilizzato completamente la metodologia di comunicazione e interazione tra le persone, AWE Nite Firenze ha creato un ponte tra l’Italia e l’estero, davvero interessante.

Nel video qua sotto potete vedere la registrazione dell’intero evento, anche per chi non ha avuto la possibilità di parteciparvi durante la diretta.

Ci saranno altri AWE Nite Firenze?

Ogni ultimo giovedì del mese alle ore 17:00 ora italiana, (5 pm CET), si terrà un incontro di un’ora sulle tematiche delle nuove tecnologie.

Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, Realtà estesa… quali sono le applicazioni nella nostra vita quotidiana?
Quanto sta diventando importante conoscere le potenzialità di queste nuove tecnologie?
Quali sono gli ambiti nei quali saranno utilizzate prossimamente?
Ma soprattutto cosa sono la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale e cosa si intende per Realtà Estesa?

Per avere le risposte a tutte queste domande, continuate a seguire gli incontri di AWE Nite Firenze, e gli incontri di AWE Nite nel mondo, che vi permetteranno di avere un’apertura futuristica a livello italiano e internazionale.

AWE Nite Firenze presenta: “Moda Italiana Digitale in XR”

Il 25 Febbraio 2021 alle ore 17:00 si terrà il secondo incontro di AWE Nite Florence, che si occuperà di Moda Digitale in Italia nel settore XR.

Cosa si intende per “Moda AR”?
Quali sono le differenze tra la Moda in 3D e la Moda in AR?
Quanto è importante per le case di moda conoscere l’applicabilità della Realtà Aumentata in ambito Moda o di negozi?
Quanto il 5G incrementerà “Moda AR”?
Quali sono in Italia le aziende che si occupano di “Moda AR/VR”?

Per iscriversi al prossimo Meetup di AWE Nite Florence, cliccate qui:
DIGITAL ITALIAN FASHION IN XR“.

Ma perché un evento in inglese, in un paese dove in pochi lo parlano?

Durante la pandemia, il lockdown e i mesi appena trascorsi, le distanze si sono annullate e si sono aperte le porte di accesso ad eventi e paesi che fisicamente, molti di noi non avremmo potuto raggiungere.

I costi degli eventi, degli spostamenti, dei viaggi, si sono azzerati.
Perchè dunque concentrarsi solo sull’Italia quando il mondo stava mettendo a disposizione di tutti le proprie conoscenze?

AWE Nite Firenze, nasce da questa apertura, vuole segnare una rinascita, dopo un momento di dolore che ha bloccato il mondo intero, in un periodo storico terribile che non sembrava finire mai.

Perchè limitarsi a 59.991.186 milioni di possibilità di confronto e crescita in Italia, quando possiamo avere 7.834.000.000 miliardi di possibilità nel mondo intero, parlando inglese?

AWE Nite Firenze e area6dof, credono negli oltre 7 miliardi di possibilità.

Per ulteriori informazioni:

AWE XR GLOBAL: AWE NITE GLOBAL
Info: AWE NITE FLORENCE

Sign up in Meetup: AWE Nite Florence

Cecilia Lascialfari
Latest posts by Cecilia Lascialfari (see all)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: