“XR Gloves, Haptics & Beyond” è stato uno degli eventi più interessanti che io e Antony Vitillo abbiamo organizzato tra tutti gli AWE Nite Florence (si è tenuto il 17 novembre 2022).
Ammetto che negli ultimi mesi sono stata sopraffatta dall’esuberanza di ciò che i software basati sull’intelligenza artificiale ci hanno permesso di realizzare. L’intelligenza artificiale è entrata rapidamente in molti settori della cultura (arte e letteratura, per citare quelli maggiormente coinvolti dai cambiamenti) e ha destabilizzato tutti.
Quindi, era necessario seguire come questa ondata si stava evolvendo (e come sta continuando a crescere).
Mi scuso con tutti voi per questo ritardo!!!
L’evento si è svolto nel novembre 2022 e con la presenza di: JOE MICHAELS, ASHLEY HUFFMAN, GUIDO GIOIOSO.
Benvenuto a cura di CECILIA LASCIALFARI e ANTONY VITILLO.
Apertura a cura di CECILIA LASCIALFARI. Dibattito a cura di ANTONY VITILLO.
Questi gli argomenti trattati durante l’evento:
- Visione per la diffusione dei dispositivi aptici nei prossimi anni e peculiarità della tecnologia WEART e scenari applicativi
- Cosa devi sapere su Haptics: il passato, il presente e la speculazione!
- L’importanza e il futuro del tocco realistico nel metaverso aziendale e industriale
Questo il video dell’evento, che trovate pubblicato sul Canale YouTube di AWE e sul Canale YouTube di ARea6DoF:
Questi i punti salienti dell’evento:
00:00:00 – Presentazione di AWE (slide) a cura di ANTONY VITILLO e CECILIA LASCIALFARI
00:02:33 – Introduzione di CECILIA LASCIALFARI | Co-Founder ARea6DoF | Creative Technologist | Event Organizer AWE Nite Florence
CECILIA LASCIALFARI su LINKEDIN | CECILIA LASCIALFARI su TWITTER
00:06:27 – Presentazione di ANTONY VITILLO | Co-Founder The Ghost Howls | Co-Founder New Technology Walker Co-Organizers AWE Nite Florence
ANTONY VITILLO su LINKEDIN | ANTONY VITILLO su TWITTER
00:07:20 – CECILIA LASCIALFARI presenta GUIDO GIOIOSO
00:07:37 – GUIDO GIOIOSO – Co-Founder of WEART (Italy) – “Vision for haptic devices diffusion in the next years and peculiarities of WEART technology and application scenarios”.
Guido Gioioso ha conseguito il Dottorato di ricerca in Robotica e Automazione presso l’Università di Siena ed è stato visiting scientist presso l’IIT e il Max Planck Institute for Biological Cybernetics di Tubinga.
Autore di 20 articoli peer-reviewed pubblicati su importanti riviste scientifiche, libri e atti di convegni, ha concentrato la sua attività di ricerca sulla manipolazione robotica di ispirazione umana e sull’aptica. Oggi è uno dei co-fondatori e Business Leader di WEART, una startup che sviluppa rivoluzionari dispositivi aptici indossabili e portatili per VR/AR ed esperienze digitali aumentate.
WEART: WEART ha sviluppato rivoluzionari guanti tattili indossabili (hardware) con interfacce interconnesse per il calcolo spaziale (software) che rivoluzionano il modo in cui le aziende VR/AR e gli sviluppatori di contenuti VR freelance possono collaborare nel mondo digitale. I guanti aptici di WEART consentono agli utenti di migliorare ulteriormente le loro esperienze di realtà estesa (AR/VR) e i contenuti multimediali, con una traccia tattile aggiunta all’audio e al video. Inoltre, con le sue esclusive tecnologie brevettate, WEART rende l’esperienza tattile ancora più naturale e realistica, aumentando così l’immersione e il coinvolgimento degli utenti a un livello di prezzo accessibile.
GUIDO GIOIOSO su LINKEDIN | GUIDO GIOIOSO su TWITTER
00:24:02 – ANTONY VITILLO presenta ASHLEY HUFFMAN
00:23:47 – ASHLEY HUFFMAN – Cofounder of Haptics Club podcast and Executive of TITAN Haptics (Canada) – “What you need to know about Haptics – the past, present and speculation!”
Ashley Huffman è un dirigente di TITAN Haptics che guida gli sforzi di marketing internazionale e le partnership strategiche in VR/AR, giochi e dispositivi indossabili. È la fondatrice della newsletter “All Things Haptics” e co-fondatrice di The Haptics Club, un podcast creato da membri del settore per supportare l’istruzione, la cooperazione e l’inclusione.
TITAN Haptics:
TITAN Haptics sviluppa motori tattili avanzati per smartphone, console e dispositivi touchscreen. Basata su una sospensione magnetica a stato solido, la tecnologia brevettata Linear Magnetic Ram (LMR) di TITAN offre un’esperienza simile a una console in dispositivi più piccoli, chiave per fornire pulsanti virtuali e giochi-AAA su dispositivi portatili.
TITAN Haptics è membro di gruppi industriali come Haptics Industry Forum (HIF) per lo sviluppo di standard di settore e protocolli unificati.
ASHLEY HUFFMAN su LINKEDIN – ASHLEY HUFFMAN su TWITTER
00:36:35 – CECILIA LASCIALFARI presenta JOE MICHAELS
00:37:00 – JOE MICHAELS – Chief Revenue Officer, HaptX (California) – “The importance and future of realistic touch in the enterprise and industrial metaverse”
Joe Michaels è Chief Revenue Officer presso HaptX, dove guida lo sviluppo aziendale, il marketing e le vendite per l’azienda con la soluzione aptica leader che offre un tocco realistico alla realtà virtuale e alla robotica. Parla a eventi in tutto il mondo sul tema dell’aptica nel metaverso.
Joe ha decenni di esperienza nello sviluppo aziendale, anche come Senior Director of Business Development and Strategy presso Microsoft, dove ha contribuito a creare video e contenuti digitali pionieristici. È stato co-fondatore e Chief Marketing Officer presso Nexchange Corporation, che ha ottenuto numerosi brevetti statunitensi relativi all’e-commerce. Joe si è laureato alla Georgetown University e ha conseguito un MBA presso la Wharton School.
HaptX: Fondata nel 2012 da Jake Rubin e Dr. Robert Crockett, HaptX sviluppa una tecnologia che simula il tocco con un realismo senza precedenti. I guanti HaptX consentono per la prima volta un’interazione naturale e un feedback tattile realistico nella realtà virtuale e nella robotica. HaptX è una startup sostenuta da venture capital con uffici a San Luis Obispo, CA e Seattle, WA.
JOE MICHAELS su LINKEDIN – JOE MICHAELS su TWITTER
00:58:36 – Dibattito finale a cura di ANTONY VITILLO | Co-Founder The Ghost Howls | Co-Founder New Technology Walker Co-Organizers AWE Nite Florence.
Partecipano al dibattito ASHLEY HUFFMAN, GUIDO GIOIOSO, JOE MICHAELS.
00:58:48 – ANTONY VITILLO domanda per JOE MICHAELS
00:59:20 – JOE MICHAELS risposta
01:00:03 – ANTONY VITILLO domanda per GUIDO GIOIOSO
01:00:43 – GUIDO GIOIOSO risposta
01:00:27 – ANTONY VITILLO domanda per ASHLEY HUFFMAN
01:03:07 – ASHLEY HUFFMAN risposta
01:05:09 – Chiusura a cura di ANTONY VITILLO
01:05:35 – Chiusura a cura di CECILIA LASCIALFARI | Co-Founder ARea6DoF | Creative Technologist | Event Organizer AWE Nite Florence
Cecilia Lascialfari su Linkedin | Cecilia Lascialfari su Twitter
AWE USA 2023
Ci vediamo ai prossimi appuntamenti di AWE:
- Maggio 31-Giugno 2, 2023 –AWE USA 2023 – Santa Clara, California
- Agosto 30-31, 2023 – AWE Asia 2023 – Singapore, Asia
- Ottobre 24-25, 2023 – AWE EU 2023 – Vienna, Austria
- Tutto l’anno a livello Internazionale – AWE Nites
- Corsi Online – AWE Academy
- Community sempre attiva su – AWE.LIVE
- AWE.LIVE | Non-Stop Streaming di contenuti XR
AWE È IL MARCHIO PIÙ AFFIDABILE IN XR DAL 2010
Dal 2010 oltre 5000 aziende e 60.000 professionisti si sono affidati ad AWE per connettersi, apprendere e far crescere la propria attività nell’ecosistema XR.
Unisciti a questa stimolante comunità di professionisti XR che riunisce:
- Utenti finali e fornitori di soluzioni,
- Investitori e startup,
- Marchi, creatori e sviluppatori,
- Persone in cerca di lavoro e reclutatori
La community AWE è online e offline in tutto il mondo 365 giorni all’anno:
- Una serie di importanti conferenze ed esposizioni (USA, UE, Asia) con le principali aziende e relatori XR e il miglior networking in XR
- Mini eventi e incontri online tutto l’anno in oltre 25 città su awe.live, una piattaforma sempre attiva per la community XR per far crescere il settore ogni giorno dell’anno
- Corsi e workshop dell’Academy con i migliori istruttori della community XR, per migliorare le competenze della community XR
- Risorse per l’industria XR: Raccolta di Notizie, presentazioni e dimostrazioni, Lavori in XR, Ricerche aziendali and Lista di eventi
- Il concorso di premi più prestigioso e di lunga data del settore XR – The Auggie Awards
Il Quartier Generale per tutto lo Spatial Computing, tra cui: realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR), realtà mista (MR) e tecnologie abilitanti (come intelligenza artificiale-AI, bio-interfacce, aptica, 5G, streaming e altro).
AWE USA, si terrà in presenza dal 31 Maggio al 2 Giugno 2023.
COMPRA IL BIGLIETTO: AWE USA 2023
AWE Nite Firenze – Resta connesso!
Resta aggiornato sugli eventi di AWE Nite Firenze, e AWE Nite nel mondo.
Iscriviti su AWE.live: https://awe.live/register