AWE Nite Firenze “METAVERSO: Evoluzione e Casi d’Uso”

AWE Nite Firenze presenta “METAVERSO: Evoluzione e Casi d’Uso
Martedì 12 Aprile 2022 alle 18:00 CEST (4pm GMT – 12pm EST – 9am PST)
ospite dell’evento Laval Virtual Europe 2022, si svolgerà LIVE da LAVAL!

Laurent Chrétien, General Manager di Laval Virtual, aprirà l’AWE Nite Florence con un benvenuto da Mayenne, Francia.
Non perdere questo entusiasmante evento, che mette in contatto grandi esperti del Metaverso come Charlie Fink, Consulente del Metaverso ed Editorialista di Forbes, Suzanne Borders CEO di BadVR, entrambi in diretta dagli Stati Uniti, Lorenzo Cappannari CEO di Another Reality in diretta dall’Italia, e Laurent Chrétien, General Manager di Laval Virtual Europe dalla Francia.
Antony Vitillo e Cecilia Lascialfari presenteranno in diretta l’evento da LAVAL in Francia.

Ogni anno da più di 20 anni, la città di Laval (Mayenne, Francia) ospita Laval Virtual Europe, la prima mostra europea dedicata alle tecnologie immersive, diventando così la capitale europea della realtà virtuale e aumentata. Per 3 giorni, dal 12 al 14 aprile 2022, si incontreranno tutti i maggiori player internazionali della VR/AR: è un’occasione per conoscere le migliori start-up che progettano le innovazioni del domani, i player storici ed emergenti della VR/AR e gli specialisti internazionali che sono venuti a condividere a Laval, la loro esperienza.

Una mostra unica al mondo che si sviluppa su oltre 2.500 mq, con conferenze, concorsi, una cerimonia di premiazione e molto altro. La mostra aprirà le sue porte anche al grande pubblico giovedì 14 aprile per un annuncio senza precedenti.

Unisciti a noi per esplorare i seguenti temi:

Cos’è il Metaverso? Come posso trarne vantaggio? Come posso usarlo al meglio?
Esistono piattaforme di analisi dei dati immersive? Le tecnologie XR offrono davvero un modo per esplorare i set di dati in modo naturale e olistico, riducendo la quantità di tempo e fatica necessari per scoprire informazioni utili?
Quando si può parlare di trasformazione virtuale? Quanto è cresciuta l’industria dei media negli ultimi anni? La dematerializzazione degli oggetti fisici ha davvero sconvolto le industrie? Siamo di fronte a una trasformazione virtuale come non l’abbiamo mai vista prima?

Barra viola

PANEL CONVERSATION

Inizio: Martedì 12 Aprile 2022 ore 6:00 pm CEST (4pm GMT – 12pm EST – 9am PST)
Durata: 1 ora
____
AGENDA – 6:00pm – 7:00 pm CEST

1) Benvenuto & Introduzione a cura di CECILIA LASCIALFARI | Co-FounderARea6DoF| Creative Technologist | Event OrganizerAWE Nite Florence

Cecilia Lascialfari on Linkedin | Cecilia Lascialfari on Twitter

2) Laurent Chrétien | General Manager at Laval Virtual
LAVAL VIRTUAL EUROPE 2022RECTOVERSO
Laurent Chrétien è Direttore Generale con molta esperienza e con una comprovata storia di lavoro nella realtà virtuale e negli eventi di realtà aumentata per i servizi e le industrie. Esperto in imprenditorialità, sviluppo aziendale, strategia di marketing, strategia e gestione. Forte professionista delle vendite diplomato all’ETSI Caminos Canales y Puertos.

TORNA ALLA SUA 24° EDIZIONE LA PIÙ GRANDE FIERA EUROPEA DEDICATA ALLE TECNOLOGIE IMMERSIVE (VR/AR)!

Ogni anno da più di 20 anni, la città di Laval (Mayenne, Francia) ospita Laval Virtual Europe, la prima mostra europea dedicata alle tecnologie immersive, ed è diventata la capitale della realtà virtuale e aumentata. Per 3 giorni, dal 12 al 14 aprile 2022, si incontrano tutti i maggiori player internazionali della VR/AR: è un’occasione per incontrare le migliori start-up che immaginano le innovazioni di domani, i player storici ed emergenti della VR/AR e specialisti internazionali che sono venuti a condividere la loro esperienza. In programma: una mostra unica al mondo su oltre 2.500 mq, conferenze, concorsi, una cerimonia di premiazione e molto altro. La mostra aprirà le sue porte anche al grande pubblico giovedì 14 aprile per un annuncio senza precedenti.

Informazioni sull’Associazione di LAVAL VIRTUAL
L’associazione Laval Virtual con sede a Laval in Mayenne è, dal 1999, il facilitatore essenziale nel settore della tecnologia immersiva. Tutti i suoi dipartimenti lavorano per educare, formare e supportare gli utenti nell’adozione e nell’integrazione di queste tecnologie nelle loro attività. Laval Virtual è particolarmente apprezzata per aver organizzato il 1° evento europeo specializzato in VR/AR che riunisce ogni anno più di 5.000 professionisti, relatori ed espositori del settore della tecnologia immersiva. Questo spettacolo storico ha trasformato la città di Laval nella capitale della Realtà Virtuale e anima, per una settimana, tutta Mayenne e i Paesi della Loira, facendolo diventare territorio di innovazione ed eccellenza.
https://www.laval-virtual.com

Laurent Chrétien on LinkedIn | Laurent Chrétien on Twitter

2) CHARLIE FINK | Metaverse Consultant | Forbes Columnist | Author | Adjunct Faculty Chapman University
Titolo dello speech: “Dissezionare il Metaverso: il Chi, il Cosa e il Perché di una Piattaforma Emergente” Charlie Fink risponde alle domande chiave: cos’è, che vantaggio ne ricavo e come posso approfittarne in questo momento.

Charlie Fink è un editorialista tech di Forbes tech e autore di Remote Collaboration, Virtual Conferences and the Future of Work(Maggio 2020), e degli acclamati AR-enabled libri Charlie Fink’s Metaverse – An AR Enabled Guide to AR & VR(2017) e Convergence: How The World Will Be Painted With Data (2019).
Insegna XR alla Chapman University Film School in Orange, California.

Charlie Fink è consulente di alcune delle aziende leader nel mondo XR (AR/VR). In qualità di giovane dirigente di 28 anni della Disney, Charlie Fink ha ideato “Il Re Leone”. Negli anni ’90 è stato Executive Vice President and Chief Operating Officer di VR pioneer Virtual World Entertainment.
Variety l’ha nominato “XR’s Explainer-in-Chief.”

Oltre al suo lavoro come capo dello sviluppo per Disney Feature Animation durante la seconda età d’oro di animazione della Disney (1985-1992), Charlie Fink è stato Senior Vice President & Chief Creative Officer di AOL Studios (1995-1999), e President of American Greetings Interactive and Blue Mountain (2000-2004). La sua esperienza passata include il successo di diverse startup.

Forbes Contributor, XR, 5G, AI

Charlie Fink.com l Charlie Fink on Twitter Charlie Fink on Linkedin

3) SUZANNE BORDERS | CEO and Founder of BadVR
Titolo dello speech: “Rivoluzione dei Dati con la XR”

Suzanne è CEO e fondatrice di BadVR, la prima piattaforma di analisi dei dati immersiva al mondo. Con il suo background in psicologia, in precedenza ha guidato la progettazione di prodotti e UX presso società di analisi di dati 2D tra cui Remine, CREXi e Osurv.
Beneficiaria della sovvenzione del programma per i creatori indipendenti di Magic Leap e di una sovvenzione SBIR Phase 1 dalla National Science Foundation, Suzanne lavora tra il design di prodotto, la tecnologia immersiva e i dati. – Speech: “Rivoluzione dei dati con XR”

Nel tempo libero, viaggia in cerca di ispirazione (75 paesi e oltre) ed è orgogliosa di essere una poetessa pubblicata ed ex punk rocker. Il suo eroe creativo è Alejandro Jodorowsky, che ha ispirato Suzanne ad adottare un approccio completamente unico e innovativo a tutto il suo lavoro.
Ha anche 19 tatuaggi ed è una grande sostenitrice dell’arte della tecnologia e della tecnicità dell’arte.

Speech: “Rivoluzione dei dati con XR”
Finora, i dati sono esistiti come dashboard, grafici a linee, grafici a torta e grafici a dispersione. Ma poiché la scala, la complessità e la varietà dei moderni set di dati continuano a crescere in modo esponenziale, questi metodi tradizionali di visualizzazione dei dati raggiungono i loro limiti e non comunicano più in modo accurato le informazioni dettagliate.
Le tecnologie XR (realtà virtuale e aumentata) offrono un modo migliore per esplorare i set di dati in modo naturale e olistico, riducendo al contempo la quantità di tempo e fatica necessari per scoprire informazioni fruibili 

Ispirata dal suo amore per il punk rock, l’innovazione e l’ottimo design dei prodotti, Suzanne parlerà del viaggio creativo di rivisitazione dei dati per la sua azienda, BadVR. Analizzerà i casi d’uso di SeeSignal, il prodotto BadVR che utilizza la realtà aumentata per visualizzare i dati contestuali del segnale RF in tempo reale.

Suzanne Borders on Twitter | Suzanne Borders on LinkedIn

4) LORENZO CAPPANNARI | CEO of AnotheReality | Author | Professor on Metaverse related topics
Titolo dello speech: “Verso la Trasformazione Virtuale”

“Sono stato soprannominato nerd all’età di 8 anni, quando ho iniziato a programmare con l’80386 di mio padre. Qualche anno dopo mi sono laureato con lode in Business Administration e ho iniziato una carriera in Marketing e Sales nel mondo BigCorp. Il mio ultimo datore di lavoro è stato il leader mondiale dell’occhialeria, Luxottica, dove ho trascorso 8 anni viaggiando per il mondo con un bagaglio a mano e gestendo team internazionali. Ero GM Ray-Ban per l’America Latina quando sono rimasto sbalordito dalla realtà aumentata e ho sentito che il futuro degli occhiali era nella tecnologia, quindi ho lasciato il mondo delle Big Corp per fondare AnotheReality. Oggi sono l’amministratore delegato di AnotheReality, una società di trasformazione virtuale, Autore, Professore presso Istituto Marangoni e SDA Bocconi (Italia) e Relatore su argomenti correlati al Metaverso.”

Speech: “Verso la trasformazione virtuale.”
Guardando indietro al modo in cui la tecnologia ha scosso radicalmente le nostre vite nella storia dell’umanità, vediamo due tendenze chiave. L’aumento dell’innesco emotivo che ha evoluto l’industria dei media, quindi il modo in cui comunichiamo e viviamo la realtà; e la dematerializzazione degli oggetti fisici, che ha sconvolto le industrie, il modo in cui facciamo affari e, in definitiva, il modo in cui viviamo. Con l’avvento delle tecnologie del metaverso (XR, Virtual Worlds, Web3), che promettono di fornire emozioni ed esperienze dirette e di smaterializzare qualsiasi cosa, dalle persone alle economie, siamo sull’orlo di un nuovo cambiamento tettonico nella società. La chiameremo trasformazione virtuale.

Lorenzo Cappannari del libro Futuri Possibili. Come il metaverso e le nuove tecnologie cambieranno la nostra vita pubblicato da Giunti Editore, nel Marzo 2022.

Lorenzo Cappannari on LinkedIn | Lorenzo Cappannari on Twitter

5) Dibattito finale a cura di  ANTONY VITILLO | Co-Founder The Ghost Howls | Co-Founder New Technology Walker Co-Organizers AWE Nite Florence

Antony Vitillo on LinkedIn | Antony Vitillo on Twitter

Aspettatevi un incontro vivace, ricco di spunti, durante il quale potrete porre domande nella chat ai relatori che risponderanno dal vivo.

Barra viola

AWE.LIVE – COME PARTECIPARE
Per partecipare al meetup, segui questi 3 semplici passaggi:

1. Unisciti alla nuova community di awe.live su https://awe.live/register e ottieni il tuo biglietto gratuito
2. Poi visita  awe.live per accedere alla community e configurare il tuo profilo. In agenda, RSVP all’evento AWE Nite Florence del 12 aprile e clicca il pulsante di registrazione della sessione.
3. Martedì 12 aprile, quando la sessione è LIVE, fai clic su Partecipa alla sessione per visualizzare la discussione e fare rete con relatori e partecipanti!

Per maggiori informazioni su AWE Nite Florence visita  ​ARea6DoF.com

Guarda la registrazione e il riepilogo degli ultimi eventi di AWE Nite Firenze:

1) “Overview in the Italian XR Ecosystem”, 28 Gennaio 2021 – (ItalianEnglish)
2) “Digital Italian Fashion in XR”, 25 Febbraio 2021 (ItalianEnglish)
3) “Augmented and Virtual Psychology”, 25 Marzo 2021 (Italian English)
4) “Location Based VR & Entertainment in Italy”, 29 Aprile 2021 (Italian English)
5) “XR Glasses for Enterprise”, 27 Maggio 2021 (English Italian)
6) “Building the Future of eXtended Reality, Together”, 24 Giugno 2021 (EnglishItalian)
7) “Digital and Virtual Events”, 15 Ottobre 2021 (EnglishItalian)
8) “Digital Rights in the Metaverse”, 10 Febbraio 2022 (EnglishItalian)

Qui troverai informazioni su AWE XR GLOBAL

Unisciti a noi per creare una rete internazionale di professionisti, imprenditori, curiosi, artisti, accademici, programmatori… persone entusiaste che insieme possono aiutare la comunità XR a crescere ulteriormente!

NB. L’evento si terrà in lingua inglese in quanto avrà rilevanza internazionale. Ti invitiamo comunque a registrarti su Meetup e AWE.LIVE in modo da poter ricevere aggiornamenti su eventi futuri o nuove opportunità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: