Weekly Spatial – AWE NEWS | 31 Ottobre – 6 Novembre

Questa è stata una settimana davvero “FULL”! Arrivano notizie interessanti dall’Università di Standford, HoloLens, iOS 14.2, Viveport, Zappar, Toyota, Pokémon Go, Oculus Quest 2, Walmart, The New York Times, Apple, Vogue, L’Oreal Paris e ancora, AWE Nite LA, AWE Nite Boston

La Community di AWE offre sempre un panoramica molto interessante di tutto quello che accade nel mondo XR.

E mentre il progresso tecnologico va avanti, gli eventi online diventano fulcro per discutere del prossimo futuro… non perdetevi nella parte finale di questo articolo, gli appuntamenti imminenti, che vi daranno modo di parlare con i migliori esperti del settore XR!

PUNTI CHIAVE

Stanford può identificare gli utenti VR in 5 minuti

I ricercatori dell’Università di Stanford hanno creato un sistema in grado di identificare un utente VR con una precisione del 95%, dopo aver monitorato la sua attività per soli 5 minuti.
Lo studio, è basato su un campione di 511 partecipanti che hanno portato a termine l’esperimento su un totale di 548 persone.

La capacità della tecnologia VR di monitorare i movimenti del corpo, registrare i dati personali, le condizioni fisiche, la salute dell’utente, e lo stato mentale, solleva ulteriori domande sulla questione della privacy nel mondo XR.

Tutto questo nasce dopo che Oculus 2, appena uscito sul mercato ha imposto ai suoi utilizzatori la registrazione identificativa tramite Facebook, mettendo quindi in seria criticità la privacy personale. (RoadtoVR) (Nature)

Aumento delle vendite di HoloLens 2

Microsoft ha iniziato a vendere HoloLens alle aziende a fine 2019; all’inizio del 2020 si è rivolto anche al mercato consumer, e sta espendendo le sue vendite anche ad altri mercati. Venderà HoloLens 2 in 15 nuovi paesi: Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Spagna, Austria, Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Belgio, Portogallo, Polonia, Singapore, Hong Kong e Taiwan. La società afferma che la Corea del Sud verrà aggiunta alla lista “più tardi in autunno”.

HoloLens ha anche annunciato che il pacchetto di sviluppo (HoloLens 2 Development Package), sarà presto disponibile per l’acquisto negli Stati Uniti. (Zephyrnet)

Rilevamento delle persone su iOS 14.2

L’aggiornamento Apple iOS 14.2 include una nuova funzione di accessibilità chiamata People Detection.

Il software, utilizza LiDAR, la Realtà Aumentata e l’apprendimento automatico (machine learning), per avvisare gli utenti ipovedenti e non vedenti quando si trovano entro una distanza prestabilita da oggetti o altre persone.

Il software è compatibile con l’audio, in modo che l’utente che indossa un AirPod possa ricevere notifiche audio quando si trova entro la distanza impostata da un’altra persona. (Forbes)

Questa immagine, fornisce un esempio illustrativo dell’utilizzo di un modello Core ML di terze parti, PoseNet, per rilevare le pose del corpo umano con fotogrammi acquisiti utilizzando una fotocamera.

I modelli PoseNet rilevano 17 diverse parti del corpo o articolazioni: occhi, orecchie, naso, spalle, fianchi, gomiti, ginocchia, polsi e caviglie.
Queste giunture unite insieme formano un corpo umano.

MERCATO XR

Gli sviluppatori di Viveport ottengono il 100% delle entrate

Viveport ha annunciato che gli sviluppatori possono scegliere di ricevere il 100% delle entrate, generate dai loro giochi fino alla fine dell’anno. (RoadtoVR)

Zappar ha raggiunto il suo obiettivo!

Zappar ha annunciato in un tweet martedì di aver raggiunto il suo obiettivo su Kickstarter di creare il suo nuovo ZapBox, un kit da 40 dollari, che trasforma il tuo telefono, in un visore per AR. (Twitter)

Toyota utilizza la tecnologia XR

Augmented Reality for Enterprise Alliance (AREA) ha parlato con David Kleiner, Responsabile del Laboratorio XR di Toyota, sui diversi modi in cui il gigante automobilistico sta utilizzando la tecnologia XR. (AREA)

Durante il Lockdown, i creatori di Avakin Life hanno raccolto 25 milioni di dollari.

Lockwood Publishing, i creatori di Avakin Life, hanno raccolto 25 milioni di dollari di investimenti, guidati da Tencent.
Avakin Life raggruppa oltre 200 milioni di utenti mobili registrati. (VentureBeat)

Above: Time for a DJ party in Avakin Life.
Image Credit: Lockwood Publishing

Pokémon Go raggiunge 1 miliardo di dollari nel 2020.

Probabilmente una delle app in Realtà Aumentata più popolari in commercio fino ad oggi, Pokémon Go ha raggiunto 1 miliardo di dollari, di acquisti in-app nel 2020, rendendolo l’anno più redditizio per il gioco e portando le sue entrate totali a 4,3 miliardi di dollari. (SensorTower)

ANNUNCI & NOVITÀ

  • L’Oreal Paris ha lanciato la prima linea di trucco completamente digitale. (Campaign)
  • MLB, NBA e altri importanti campionati sportivi stanno esaminando l’XR non solo per la pandemia, ma anche per il futuro. (CNBC)
  • Mark Zuckerberg ha confermato che Oculus Quest 2, spedito all’inizio del mese scorso, è stato preordinato 5 volte di più dell’originale Oculus Quest. (TheVerge)
  • Walmart incorporerà la Realtà Aumentata, con lo scopo di trasformare i suoi negozi in centri di distribuzione. I nuovi negozi prova di Walmart sperimenteranno AR, dispositivi mobili, checkout rinnovato e altro ancora. (TechCrunch)
© Walmart
  • Il visore DecaGear afferma di offrire specifiche impressionanti, ma molti rimangono scettici. (VRScout)
  • Home Depot rileva che i loro tassi di conversione sono aumentati dall’AR. (DigitalCommerce360)
  • Il New York Times parla della Realtà Aumentata come futuro del reportage, e parla di alcuni recenti lavori incluso il filtro che mostra la diminuzione dell’inquinamento a partire dall’inizio del lockdown dato dal coronavirus. (NewYorkTImes)
  • Popular VR Film Spheres è stato recentemente aggiunto alla sezione “coming Soon” del negozio Oculus. (UploadVR)

    Spheres è un tipo di documentario interattivo in Realtà Virtuale, che esplora i fenomeni cosmici.

    Il pezzo è suddiviso in tre capitoli che esplorano ciascuno diversi elementi dello spazio, dal Big Bang ai buchi neri.
    Ogni capitolo è anche narrato da diversi talenti di serie A, tra cui Millie Bobby Brown, Jessica Chastain e Patti Smith.
  • Apple ha depositato un brevetto che consentirebbe agli utenti di un AR HMD (come l’Apple Glass) di vedere meglio in condizioni di scarsa illuminazione utilizzando radar e LiDAR.
  • XR Startup Emissive sta creando esperienze XR per i musei.  (VentureBeat)
  • I server nordamericani del popolare VR Sports Game Sparc sono andati offline il 28 ottobre e i server dell’UE solo quattro giorni dopo, senza far sapere quando saebbero tornati attivi. (RoadtoVR)  
  • Diversi lavoratori di Hollywood SFX, stanno lasciando il proprio lavoro. per lavori migliori nello sviluppo di piattaforme AR per le principali aziende tecnologiche. (AppleInsider)
  • Le recenti riprese e interviste di Vogue con la modella Fiona Xie includono un ologramma AR di Xie come parte di “W [ar] drobe” di Vogues.  (Vogue)

AWE NITE IN PRIMO PIANO

In questa settimana ci saranno due eventi importanti:
AWE Nite Boston e AWE Nite LA

AWE si impegna a fornirti tutte le ultime novità costantemente e questa settimana ci saranno due interessantissimi incontri in diretta da Los Angeles e da Boston!

AWE Nite LA9 Novembre 2020, 6:30 PM PST (Online) – (Eventbrite)
Questi gli speaker presenti:
1. Skip Rizzo, Direttore della Ricerca presso l’Institute for Creative Technologies (USC) for Medical Virtual Reality
2. Carrie Shaw, CEO & Founder at Embodied Labs
3. Mani Srinivasan, SVP & Direttore dello Sviluppo Aziendale presso TRIPP, Inc.
4. Lima Jevremović, Fondatore e CEO presso AURA

AWE Nite Boston: 10 November 2020, 7 PM EST (Online) – (Meetup
Questi gli speaker presenti:
1. Neil Redding (CEO @ReddingFutures, Co-founder @NearFutureofRetail
2. Mike Campbell (EVP, GM, AR @PTC)
3. Andrew Johnson, (Product Design Prototyper @Facebook – Oculus)
4. Jeff Huang (Creator @Portal-ble, CS @Brown University)
5. Janet Kang (CEO @XRTerra)

IL NUOVO “SPATIAL WORLD” DEL 2030

(con notizie in prima pagina)

Ori Inbar, presenta un’anteprima del nostro futuro, non troppo lontano…!

PROSSIMI EVENTI

AWE Nite LA: 9 Novembre 2020, 6:30 PM PST (Online)
AWE Nite Boston: 10 November 2020, 7 PM EST (Online)
Tech Tour Venture Forum XR 2020: 16 e 17 Dicembre 2020 (Online)
Virtual Reality Toronto Conference and Expo: Novembre 2020 (Online)
AWE Nites: controlla il calendario


Cecilia Lascialfari
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: