Weekly Spatial – AWE NEWS | 24-30 ottobre

Una nuova settimana di notizie direttamente dalla Community di AWE!
Non perderti le novità sul Display OLED da 10.000 ppi di Samsung e Stanford, i filtri 3D con riconoscimento del corpo di Snapchat, il lancio degli Occhiali AR di Corning e Pixellingent per clienti consumer, Oculus Quest 2 e l’aggiramento dell’ostacolo di accesso tramite Facebook, i Rokid AR Glasses e League of Legends 2020, i nuovissimi filtri WebAR di 8th Wall dedicati ad Halloween, l’Electronic Frontier Foundation e la messa in guardia della perdita della propria privacy con l’avvento della Realtà Aumentata, Mike Boland che in un articolo per ARInsider, dichiara che la gamification può aiutare l’utilizzo della Realtà Aumentata, un’interessante Raccolta dati sul mondo XR Q3 2020, Magic Leap che pensa alla vendita dell’azienda e molto altro ancora…

Punti chiave

Display OLED da 10.000 ppi di Samsung e Stanford

I ricercatori della Standford University, stanno portando avanti una partnership con Samsung, per sviluppare un Display OLED ad altissima risoluzione da 10.000 ppi (pixel per inch), perfetto per le tecnologie immersive XR. (VRFocus)

L’elevata densità di pixel, offre una doppia efficienza di luminescenza e una maggiore purezza del colore rispetto ai tradizionali OLED bianchi con filtro a colori che si trovano sui televisori.

Questo nuovo schermo potrebbe risolvere il problema dell’effetto “screen door”.
In Realtà Virtuale per Screen Door (SDE), si intende un disturbo di ciò che compare sul display; le linee sottili che separano i pixel diventano visibili nell’immagine finale visualizzata.

Questi micro display potrebbero essere utilizzati non solo nei visori di prossima generazione, ma anche su occhiali con funzionalità di AR, e perfino per le lenti a contatto.

Snapchat debutta con il monitoraggio completo del corpo in 3D

La scorsa settimana Snapchat ha presentato i suoi primi filtri con tracciamento 3D Full-Body.

Courtesy of VR Scout – © VR Scout

I primi filtri sono stati rilasciati mercoledì 28 ottobre e molti sono a tema Halloween.

Tim Hortons, la famosa catena canadese di caffetterie, è diventata la prima azienda a collaborare con Snapchat con l’obiettivo di creare un filtro 3D Full-Body di marca, consentendo agli utenti di “vestirsi” come una scatola di Timbits.

Questi filtri sono stati creati all’interno di AR Lens Studio di Snapchat e potrebbero essere messi a disposizione nella versione pubblica in un prossimo futuro. (ADWeek)

Occhiali AR di Corning e Pixellingent per clienti consumer

Il produttore di Gorilla Glass Corning Inc. ha collaborato con il fornitore di mteriali compositi Pixellingent, per creare occhiali AR per i clienti consumer.

In una dichiarazione dell’azienda, si legge che la collaborazione si basa sui composti otticamente trasparenti di Pixelligent e sulla tecnologia di produzione del vetro di Corning per “aiutare a ridurre i tempi di sviluppo del prodotto ed espandere la disponibilit dei dispositivi AR”

Apple ha investito molto in Corning, quindi si presuppone che la tecnologia derivante da questa partnership troverà la sua strada anche nella futura tecnologia Apple. (RoadtoVR)

Mercato XR

Raccolta dati sul mondo XR Q3 2020

I dati provengono dal terzo trimestre del 2020, che si è concluso alla chiusura del mese di settembre 2020. SuperData rileva che Oculus Quest 2 è stato il visore VR più venduto del trimestre, i guadagni dei giochi VR per PC dovrebbero aumentare del 119% anno su anno dal 2019… e altro ancora!(SuperData

Obsess chiude il round di trattativa per i finanziamenti

Obsess, il brand che utilizza la tecnologia AR e VR per creare esperienze di acquisto virtuali, ha affermato di aver ricevuto un finanziamento che aiuterà a far crescere il team di ingegneri della piattaforma di e-commerce esperienziale, con lo scopo di “sviluppare ulteriormente” le funzionalità di acquisto di questa tecnologia.

La piattaforma consente a marchi e rivenditori “delle categorie moda, bellezza, casa, elettronica e telecomunicazioni di creare esperienze di acquisto visive, orientate alla scoperta e così coinvolgenti da cambiare radicalmente il modo in cui i clienti vi interagiscono“.

Obsess_Digi Capital
Fonte © Digi Capital

La piattaforma sfrutta AR e VR per costruire uno spazio di vendita al dettaglio digitale che consente ai marchi di creare “esperienze virtuali memorabili e di marca per consumatori e acquirenti all’ingrosso, senza bisogno di scaricare un’app o un auricolare“, ha affermato la società in una nota. (WWD)

Tilt Five si assicura 7,5 milioni di dollari

Tilt Five, una società che si interessa alla creazione di giochi da tavolo interattivi AR, ha raccolto $ 7,5 milioni di finanziamenti per i suoi occhiali AR, tabelloni di gioco e bacchette.

Magic Leap pensa alla vendita

Secondo quanto riferito, la società produttrice degli Occhiali per la Realtà Aumentata Magic Leap, sta pensando a una potenziale vendita.
Nonostante abbia raccolto $ 2,6 miliardi dagli investitori, sembra che stessero spendendo troppo ($ 50 milioni al mese, a marzo 2018).

L’azienda spera di vendere per $ 10 miliardi  (Business Insider)

TechSee raccoglie 30 milioni di dollari

La Startup di Realtà Aumentata TechSee ha raccolto 30 milioni di dollari con un recente giro di investimenti. L’azienda cerca di realizzare occhiali AR, per aiutare i tecnici sul campo ad assistere i clienti a distanza. (VentureBeat)

Annunci & novità

  • Divertiti con queste spettrali esperienze di Web AR dedicate al tema di Halloween, realizzate da 8th Wall.
    8th Wall è una piattaforma di realtà aumentata che semplifica la creazione di contenuti AR mobili per il Web mobile, iOS e Android. Questo è il suo sito web: www.8thwall.com (Medium)
  • Lenovo ha annunciato che diventerà un rivenditore dei visori aziendali di Varjo. (VRFocus)
  • I Rokid AR Glasses, premiati ad AWE USA nel 2019, sono stati utilizzati per la prima volta al League Of Legends World Championship.
    Rokid, la società cinese di tecnologia, specializzata in Realtà Aumentata ha fornito occhiali AR, noti anche come S10 LoL Worlds 2020, ai tornei del campionato mondiale League of Legends 2020, nonché alla cerimonia di apertura a Shanghai, che ha messo in grado i fan, di sperimentare la tecnologia AR per la prima volta, mentre guardano la partita. (Pandaily)
  • L’Electronic Frontier Foundation (EFF) mette in guardia sull’imminente diffusione della Realtà Aumentata e sull’estrema minaccia che rappresenta per la privacy delle persone.

    L’organizzazione ritiene che la Realtà Aumentata rappresenti una minaccia per la libertà civile, poiché accoppia i dati sulla posizione in tempo reale con la sorveglianza video e audio dinamica che può essere analizzata con il riconoscimento facciale, il riconoscimento dell’andatura e altre tecnologie.

    La Realtà Aumentata, non potrebbe esistere se si escludesse questa rete di collegamenti che ETT traduce in “sorveglianza”.

    Se gli occhiali AR diventassero onnipresenti come gli smartphone, le persone sarebbero quasi certamente in vista (e a portata d’orecchio) di un sensore AR in ogni momento della giornata.
    Di conseguenza, i governi e le aziende avrebbero un registro completo di tutto ciò che i privati ​​cittadini fanno e dicono mentre sono in giro, anche se non indossano un dispositivo AR.

    Con questo in mente, l’EFF sottolinea la necessità di una forte protezione della privacy dei dati, come ad esempio, la non necessaria archiviazione di ogni dato utilizzato. (MobileIDWorld)
  • Playstation ha confermato che gli adattatori PSVR per PS5 non saranno inclusi nella confezione della nuova console, ma che saranno disponibili gratuitamente per i possessori di PSVR su richiesta.
    All’inizio di quest’anno Sony ha confermato che PSVR, PS Move Controller e PS Aim Controller funzioneranno tutti con PlayStation 5. Secondo un rappresentante Sony, l’adattatore per videocamera PS4 richiesto sarà disponibile per i consumatori che lo “richiederanno separatamente” poiché la nuova videocamera HD PS5 non supporta PSVR. (UploadVR)
  • La Scuola di Odontoiatria dell’Università del Michigan sta effettuando ricerche sull’utilizzo di occhiali intelligenti AR per comprendere meglio il dolore del paziente. (UMichigan)
  • Louboutin ha collaborato con la società coreana di realtà virtuale Zepeto per creare un universo virtuale “Loubi World” per mostrare la nuova linea di scarpe del marchio di moda. (Vogue)
Loubotin World – © Vogue
  • Le nuove etichette delle bottiglie di Cerveza Victoria presentano opere d’arte in AR per celebrare il Dia de Los Muertos.

    Cerveza Victoria ha lanciato una campagna di marketing con una nuova animazione in Realtà Aumentata progettata per generare coinvolgimento sui social media e per celebrare la festa del Dia de Los Muertos di quest’anno. (BrewBound)
  • Mike Boland, Membro del Comitato Consultivo di AWE, ha scritto un caso di studio per AR Insider su come la gamification può aumentare l’adozione della Realtà Aumentata. (ARInsider)
  • Ecolab, Leader Globale per la Sicurezza Alimentare, utilizza la Realtà Aumentata per consentire ai propri lavoratori di assistere in piena sicurezza, gli impianti di produzione alimentare da remoto. (Microsoft)
  • Una settimana fa, la Società di Ricerca Indipendente XRSI, un’organizzazione senza scopo di lucro, ha affermato di aver aggirato l’ostacolo di accesso tramite Facebook, a Oculus Quest 2, confermando la fattibilità dell’accesso root.

    Da quando Facebook ha originariamente annunciato la necessità di avere un account Facebook, per utilizzare il nuovo visore Oculus Quest 2, gli utenti hanno chiesto alla community di trovare un modo alternativo per utilizzare il proprio visore.
    (AndroidCentral)

Focus su AWE Nite NYC

AWE Nite NYC

L’iPhone LiDAR cambierà per sempre per sempre la Realtà Aumentata?
Con snapchat, Occipital, Niantic… dai un’occhiata all’AWE Nite di martedì 27 ottobre, dove sono state discusse questioni come:

  • L’iPhone LiDAR cambierà la Realtà Aumentata per sempre? E in che modo?
  • Quanto migliora le prestazioni dell’iPhone?
  • Quali nuove possibilità apre?

L’incontro si è svolto con la presenza (online) di Meghan Hughes (Niantic), Qi Pan (Snap), Jeffrey Powers (Occipital), Patrick O’Shaughnessey (Patched Reality) e Ori Inbar.

Per un ulteriore approfondimento vedi anche: AWE Nite NYC

Prossimi eventi

Tech Tour Venture Forum XR 2020: 16-17 Dicembre 2020 (Online)
VR Days Europe: 4-6 Novembre 2020
AWE Nites

Cecilia Lascialfari
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: