Firenze, la città del Rinascimento, patria di Leonardo da Vinci, Michelangelo, Botticelli, Brunelleschi, Dante Alighieri, Amerigo Vespucci e tanti altri ancora… ha inaugurato domenica 5 Marzo il suo primo cinema in Realtà Virtuale!
Grazie a Gold Enterprise, azienda fiorentina premiata durante AWE USA 2021, finalmente la Realtà Virtuale ha un suo spazio anche in questa bellissima terra rinascimentale.
Elio Germano, attore e regista italiano, ha inaugurato insieme a Omar Rashid, lo staff di Gold Enterprise, e lo staff del cinema Astra, il suo spettacolo “Così è (o mi pare)”, da lui diretto, interpretato, adattato e riscritto per la Realtà Virtuale (VR), tratto dall’opera teatrale “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello.
Questo è stato il primo appuntamento di una lunga serie di altre proiezioni in Realtà Virtuale che saranno organizzate dalla Fondazione Stensen, al cinema ASTRA a Firenze.
Per immergersi completamente nella Realtà Virtuale, agli spettatori vengono dati dei visori (PICO), con delle cuffie (SONY), che contengono il contenuto realizzato a 360° gradi.
Gli spettatori possono restare comodamente seduti sulle poltroncine del cinema e ruotando la testa, possono visualizzare lo spettacolo a 360° gradi, tutto intorno a loro.
Elio Germano e Omar Rashid hanno introdotto la specificità del cinema in VR e motivato la scelta del tipo di spettacolo offrendo non soltanto una panoramica sul lavoro che insieme stanno facendo da alcuni anni, prima del lockdown, ma incuriosendo il pubblico anche con previsioni future su prossimi lavori che realizzeranno insieme.
Per vedere l’intera presentazione di Elio Germano, Omar Rashid e Michele Crocchiola clicca qui: Florence XR (Italy)
Questi i prossimi due Film VR in programma al Cinema ASTRA di Firenze:
- Lunedì 6 marzo, alle 18:30 “Segnale d’allarme” di Elio Germano e Omar Rashid. Il film è la trasposizione dell’opera teatrale di Elio Germano e Chiara Lagani, un monologo con protagonista lo stesso Germano che parla alla e della nostra epoca.
- Sabato 11 marzo alle 11:00 sarà la volta di “The Italian Baba” di Elio Germano e Omar Rashid (Italia 2020, 20’) e “Lockdown” 2020 di Omar Rashid (Italia 2020, 20’).
– “The Italian Baba” è un film biografia in realtà virtuale dall’impronta documentaristica che racconta di un percorso introspettivo alla ricerca di se stessi; un viaggio a 360° che narra di vite vissute e ancora da esplorare, alla ricerca di risposte a domande irrisolte. In cerca di un guru che ci indichi la strada, lo spettatore compie un viaggio dentro e fuori di sè, immerso nei paesaggi indiani e guidati dalle parole del testo “A Piedi Nudi sulla Terra” di Folco Terzani, narrato da Elio Germano.
– “Lockdown 2020” è il film in VR che mostra l’Italia durante la quarantena dell’emergenza sanitaria da coronavirus. Un film documentario, un tour per raccontare un’Italia che nessuno poteva vedere, ma che era lì, immobile nella sua maestosità. La realtà virtuale veicola la totale immersione nelle immagini, la vicinanza attraverso quel distacco che abbiamo vissuto.
Una volta alla settimana ci sarà un film VR in programma al Cinema ASTRA.
GOLD VR
Gold VR è un’azienda che è stata fondata nel 2003, nata da un concentrato esplosivo di passione, competenza e innovazione. Un progetto multimediale e pionieristico da sempre attento alla street culture e alle novità che ruota attorno alla creazione di contenuti, esplorando nuove frontiere e strategie di comunicazione.
GOLD VR utilizza le nuove tecnologie per metterle al servizio di una storia e realizzare contenuti fuori dal comune, diffondendo le loro conoscenze sulla realtà virtuale e organizzando esperienze di visioni collettive.
Gold VR usa la realtà virtuale per raccontare storie e dare vita a esperienze immersive che coinvolgono profondamente le persone.
GOLD ENTERPRISE E LE PROIEZIONI VR
Le proiezioni collettive in realtà virtuale rendono la visione di un film un’esperienza interattiva e unica nel suo genere. Lo spettatore viene immerso completamente nel flusso narrativo e al contempo ha l’opportunità di condividere la visione con altri spettatori simultaneamente. L’esperienza visiva che solitamente associamo al singolo diventa un unicum fatto di tante individualità.
(Fonte GOLD VR)
IL CINEMA ASTRA
Il cinema ASTRA, è una sala cinematografica e polifunzionale di Banca Cambiano, la cui gestione e programmazione è a cura di Fondazione Stensen e PRG.
La sala cinematografica, di forma quadrata, ha circa 100 posti e uno schermo di sette metri.
Oltre che cinema l’Astra di Firenze è uno spazio polifunzionale, aperto anche in estate, sette giorni su sette, dalla mattina alla sera, con una programmazione che spazia dai titoli d’essai ai grandi film in lingua originale, dai classici del cinema ai documentari, con eventi dedicati ad autori italiani e stranieri. Oltre a questo, il cinema Astra ospita incontri, convegni, conferenze, presentazioni di libri, momenti di confronto sulle tematiche di attualità e poi piccoli concerti, spettacoli, performance.
Particolarità della sala è un avanzato sistema di sedute a scomparsa, grazie al quale le poltrone possono scomparire sotto il pavimento, lasciando la sala libera di adattarsi a ospitare eventi che non necessitino di sedute, rimodulandosi in base alle esigenze.
Il cinema è situato in Piazza Beccaria, a due passi dal quartiere di Sant’Ambrogio e dai Lungarni, ed è facilmente raggiungibile dai viali di circonvallazione.
La riapertura del cinema Astra è stata resa possibile grazie all’acquisto di Banca Cambiano, che ha accanto una propria filiale, e al regolamento urbanistico del Comune di Firenze che prevede un riutilizzo a fini culturali delle sale cittadine dismesse.
Il progetto della struttura del cinema, completamente rinnovata e modificata rispetto agli spazi precedenti, è stato realizzato dallo studio di architettura Archea di Firenze.
Partner del cinema Astra è Publiacqua spa, per mitigare il consumo di plastica e offrire acqua pubblica. Il cinema Astra è parte del circuito Firenze al Cinema.
L’inaugurazione del cinema Astra di Firenze è stata fatta il 26 gennaio 2023, con quattro giorni di film, ospiti ed eventi speciali.
(Fonte STENSEN)
L’ITALIA E I CINEMA VR
Firenze non è la prima città in Italia ad avere il cinema in VR.
Da qualche anno, grazie a RAI Cinema, Gold Enterprise e altre aziende che producono contenuti in VR, alcuni cinema e musei hanno adattato il loro programma cinematografico alle proiezioni in Realtà Virtuale.
Questi alcuni delle sale VR in Italia:
- MUSEO DEL CINEMA DI TORINO
- MEET
- CINETECA MILANO
- MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI…
Per non parlare della sezione VR della Biennale del Cinema di Venezia, che ogni anno presenta film in VR da tutto il mondo…
ARea6DoF – Vivi i tuoi 6 gradi di libertà nel mondo XR
È incredibile come il territorio stia riuscendo a comprendere l’esigenza di adottare nuove tecnologie che possano far dialogare la cultura presente in Italia con il mondo intero.
Questo è anche l’obiettivo degli AWE Nite Florence, collegare la cultura del territorio alla tecnologia. Ed è anche obiettivo del progetto Flying Into The Metaverse Through Books & Culture. Ed infine, è obiettivo anche della creazione del gruppo di ricerca Future of Creativity in the XR World dove discutiamo di Intelligenza Artificiale, Arte e Creatività.
Ma non ci fermeremo qui.. vi posso garantire che Firenze, terra del Rinascimento, ha in serbo molte altre novità nel settore tecnologico… Stay Tuned!