“Location Based VR & Entertainment in Italy”: il video dell’evento

“Location Based VR & Entertainment in Italy”: il video dell’evento

Il 29 Aprile alle ore 17:00 si è tenuto il quarto incontro di AWE Nite Firenze, “Location Based VR & Entertainment in Italy”.
Hanno preso parte all’evento online, tre professionisti del settore LBEVR in Italia:
Giovanni Fantoni Modena | CCO and Co-Founder of Vitruvian VR
Marco Arena | Co-Founder of BEYOND THE GATE.
Alessandro Martire | CEO of THE PORTAL
Tre speech molto interessanti che hanno mostrato come lo sviluppo del settore Location Based VR & Entertainment possa diventare un’interessante proposta per il prossimo futuro.

Cosa è successo durante l’evento

Durante l’evento i tre speaker hanno presentato i loro progetti attuali e futuri legati al settore dei giochi, dell’intrattenimento, dei musei, mostrando standard molto elevati nelle produzioni dei loro prototipi di macchinari e software applicabili al settore della Location Based VR & Entertainment.

Gli Zoombombing – chi sono e cosa hanno fatto

Purtroppo la conferenza è stata interrotta più volte dagli Zoombombing, dei disturbatori che hanno trovato il link di ZOOM in rete e sono riusciti ad entrare nel gruppo online, accedendo alla condivisione dello schermo.
Il link di Zoom è stato compromesso e tutto l’incontro ha subito una serie di interruzioni, non desiderate, da parte di persone che si appropriavano della condivisione dello schermo e mostravano immagini inappropriate.
Incomprensibile capire il motivo di tanta ostinatezza nel rendere complicato il proseguimento dell’evento.
Siamo riusciti a bloccarli vincendoli in velocità, ma non è stato facile, perchè mentre cercavamo di bloccarne uno, questo spariva dalla conferenza e contemporaneamente un altro condivideva immagini del tutto fuori luogo.
Soltanto nel momento in cui è partita la segnalazione dei nomi al sistema di controllo di ZOOM, i malintenzionati sono spariti dalla conferenza, che si è potuta concludere con un ottimo dibattito.

Siamo molto dispiaciuti per quello che è accaduto, sia con gli speaker che le persone che hanno seguito l’evento in diretta. Siamo altrettanto dispiaciuti per aver dovuto ritardare nella pubblicazione del video di questo evento.
Per poter infatti dare la possibilità agli speaker di mostrare il loro lavoro, abbiamo ricostruito l’intero video dell’incontro, con gli interventi dei tre professionisti invitati.
Potete vederlo sul Canale YouTube Ufficiale di AWE e anche a questo link:

Questi sono stati i punti salienti dell’evento:

0:00:00 – Opening presentation from AWE
0:00:06 – Welcome & Introduction by CECILIA LASCIALFARI | Co-Founder ARea6DoF| Creative Strategist Technologist | Event Coordinator AWE Nite Florence
0:02:44ANTONY VITILLO – Presentation
0:03:49ANTONY VITILLO presents MARCO ARENA | Co-Founder of BEYOND THE GATE
0:04:35 – Speech of MARCO ARENA | Co-Founder of BEYOND THE GATE
0:12:50CECILIA LASCIALFARI presents GIOVANNI FANTONI MODENA| CCO and Co-Founder of Vitruvian VR 0:13:22 – Speech GIOVANNI FANTONI MODENA| CCO and Co-Founder of Vitruvian VR
0:26:38CECILIA LASCIALFARI presents ALESSANDRO MARTIRE | CEO of THE PORTAL
0:27:23 – Speech of ALESSANDRO MARTIRE | CEO of THE PORTAL
0:41:06 – Debate ANTONY VITILLO – Question to GIOVANNI FANTONI MODENA and ALESSANDRO MARTIRE 0:41:51GIOVANNI FANTONI MODENA – Answer
0:43:12ALESSANDRO MARTIRE – Answer
0:45:06ANTONY VITILLO – Question to GIOVANNI FANTONI MODENA
0:45:29GIOVANNI FANTONI MODENA – Answer
0:47:22ANTONY VITILLO – Question to ALESSANDRO MARTIRE
0:47:59ALESSANDRO MARTIRE – Answer
0:49:26ANTONY VITILLO – Question to ALESSANDRO MARTIRE
0:49:42ALESSANDRO MARTIRE – Answer
0:50:39ANTONY VITILLO – Question to ALESSANDRO MARTIRE
0:51:22ALESSANDRO MARTIRE – Answer
0:51:40ANTONY VITILLO – Question to GIOVANNI FANTONI MODENA
0:51:59GIOVANNI FANTONI MODENA – Answer
0:53:36ANTONY VITILLO – Question to ALESSANDRO MARTIRE
0:53:40ALESSANDRO MARTIRE – Answer
0:54:33ANTONY VITILLO… The connection is lost!
0:55:02CECILIA LASCIALFARI… Greetings 1… no, not yet!
0:55:16ANTONY VITILLO – Greetings
0:55:49 – Closing and Greetings 2… by CECILIA LASCIALFARI

THE WEEKLY SPATIAL

Anche questo incontro è stato presentato a livello internazionale nella newsletter di AWE, alla quale potete iscrivervi cliccando qui: THE WEEKLY SPATIAL

I protagonisti dell’evento

1) Benvenuto & Introduzione by CECILIA LASCIALFARI | Co-Founder ARea6DoF| Creative Strategist Technologist | Event Coordinator AWE Nite Florence

L’introduzione verteva su un articolo del 2019 di Forbes, intitolato “Location-Based VR: the next phase of Immersive Entertainment”, nel quale l’editorialista Anshel Sag afferma che LBEVR è un’area che mostra molte promesse per il futuro. LBEVR è uno spazio che ospita esperienze di realtà virtuale, consentendo agli utenti di interagire fisicamente con l’ambiente, in un modo che non possono fare nelle proprie case “.

LBE è una rivoluzione nel campo della Realtà Virtuale e doveva essere l’innovazione tecnologica che finalmente avrebbe lanciato la realtà virtuale sul mainstream. Ma proprio quando questa previsione sembrava essere sul punto di avverarsi, la pandemia di Corona Virus si è diffusa in tutto nel mondo, chiudendoci tutti in casa, e lasciando che la Realtà Virtuale prendesse altre strade. Ovviamente, la Realtà Virtuale deve ancora trovare il suo posto tra il grande pubblico. Ed è probabile che, nel prossimo futuro, ci saranno sale giochi VR, di cui non potremo fare a meno.

2) GIOVANNI FANTONI MODENA | CCO and Co-Founder of Vitruvian VR
Insieme a Michele Ghedina, Niccolò Galiazzo e Adriano del Moro, Giovanni ha fondato VVR Srl nel 2019.

Giovanni Fantoni Modena - Vitruvian VR

Durante il suo speech, Giovanni ha parlato della genesi del primo Vitruvian VR simulator e degli attuali sviluppi del Vitruvian VR 4xs, il primo prodotto ready-to-market dell’azienda.

3) MARCO ARENA | Co-Founder of BEYOND THE GATE
Beyond the Gate sviluppa esperienze VR che portano gli utenti al centro della cultura e della storia. La loro prima esperienza, Beyond the Castle, ha portato più di 10.000 utenti indietro nel tempo, per vivere il Castello Sforzesco di Milano, nei panni di un “arciere medioevale”.

Marco Arena - Beyond The Gate

Durante il suo speech, Marco ha parlato dei rischi e delle opportunità del modello Location Based Entertainment VR applicato ai musei, offrendo dettagli sull’esperienza di sviluppo di Beyond the Castle e della sua gestione operativa di 18 mesi, con turisti, scuole e famiglie.

4) ALESSANDRO MARTIRE | CEO of THE PORTAL
Titolo dello speech: “LBVR per tutti. Come progettare un’esperienza VR che tutti possano utilizzare.”

Alessandro Martire - The Portal

Alessandro, ha esplorato le difficoltà e i vantaggi della progettazione di giochi VR senza l’utilizzo di interfacce grafiche standard e pulsanti. Ha spiegato anche come progettare la User eXperience di un gioco in VR in modo da non aver bisogno di un tutorial, grazie alla realizzazione di una UX facilmente comprensibile.

Ha mostrato infine come si può ottenere un’esperienza che sia naturale, senza dover utilizzare dei controller, da poterla utilizzare nella Location Based VR.
Alla fine ha presentato le sfide e le scoperte fatte dal team di The Portal durante la progettazione di giochi VR per LBVR. 

5) Moderatore del dibattito ANTONY VITILLO | Co-Founder The Ghost Howls | Co-FounderNew Technology Walker Co-Organizers AWE Nite Florence

Antony Vitillo - NTW

Come ad ogni AWE Nite Florence, Antony Vitillo ha gestito il dibattito finale, con grande maestria.

Il prossimo evento: AWE Nite Florence presents “XR Glasses for Enterprise”

Il prossimo giovedì 27 maggio alle ore 17:00, AWE Nite Firenze, presenta tre aziende che mostreranno come possono essere utilizzati nel settore industriale, occhiali che sfruttano sia la tecnologia della Realtà Aumentata sia quella della Realtà Virtuale.

Gli speaker del prossimo appuntamento sono:
– Mauro Rubin of JoinPad – https://www.joinpad.net
– Heitor Bravi of Pico – www.pico-interactive.com
– Alessio De Gaetano of VisionAR – www.eyetechlab.com

Per seguire l’evento iscrivetevi su MeetUp a questo link: “AWE Nite Florence presents XR Glasses for Enterprise”
Non perdete tempo, iscrivetevi subito!

Per maggiori infomazioni su AWE:

AWE XR GLOBAL: AWE NITE GLOBAL
Info: AWE NITE FIRENZE

Sign up in Meetup: AWE Nite Florence

Cecilia Lascialfari
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: