#DIMENSIONSXR2020: Congresso Internazionale di eXtended Reality nel campo della Scienza

#DIMENSIONSXR2020

Congresso Internazionale di XR nel campo della Scienza.

Dal 28 al 30 ottobre 2020, si è svolto #DIMENSIONSXR2020, il Congresso Internazionale di XR nel settore della Scienza, organizzato dalla Società Svizzera di Realtà Aumentata e Virtuale (SSVAR), con sede a Ginevra.

I principali obiettivi di #DIMENSIONSXR2020 sono stati quelli di identificare nuove tendenze tecnologiche, strumenti di sviluppo, nuovi prodotti, costruire collaborazioni per la ricerca, acquisire partner commerciali scoprire come apportare innovazioni commerciali e quali sono le opportunità di business più interessanti nel settore.

I principali scienziati, ricercatori, ingegneri, professionisti, sviluppatori di tecnologia e responsabili politici nel campo della scienza e del mondo XR, si sono riuniti per condividere informazioni sui loro ultimi progressi di ricerca e innovazione.
Il Comitato Esecutivo è stato composto da:


Mohamed Jean-Philippe Sangare – Founder & CEO di SSVAR
Direttore di #DIMENSIONSXR2020, professionista poliedrico, con conoscenze in vari settori IT, Scienza, Tecnologia, e Scienze Umane.


Takoua Ben IssaChief Event Manager di SSVAR
Coordinatrice Scientifica, Material Scientist esperta in chimica quantistica (calcoli DFT).


Konstantin StartchevVP and CTO at SSVAR
Ricercatore e Sviluppatore nel campo della Computer Vision, Realtà Aumentata e Virtuale, con più di 25 anni di esperienza nello sviluppo di software.


La conferenza si è svolta completamente online, in live streaming, per tre giornate consecutive.

Video realizzato da Dragan Stiglic © 2020

Nel pomeriggio del 28 ottobre, dopo l’incontro di apertura del Direttore Mohamed J.P. Sangaré, è stata la volta del Dottor Konstantin Starchev che ha presentato il Comitato Scientifico di #XRDimensions2020.
A seguire, la Dottoressa Takoua Ben Issa ha parlato delle varie sessioni, per arrivare al primo panel tenuto da Tom Furness, che ha proseguito anche nel talk successivo insieme ad altri due professionisti del settore, Carolina Cruz-Neira, e Louis Rosenberg, moderati da Kent Bye.

28 Ottobre 2020

SETTORERELATORI
OpeningMohamed J.P. Sangaré
Scientific committee panelKonstantin Starchev (moderatore): Adeline Stals, Christine Perey, Dennis J. Solomon, Dioselin Gonzalez, Giovanni Landi, Gregory Maubon, Guillaume Poirier, Ibrar Hussain, Kuthadi Venu Madhav, Nevicia Case, Philipp Rauschnabel, Professor Mischa Dohler, Professor Robert Stone, Thomas Boillat, Andres Leon-Geyer, Dr. Andri Ioannou, Dr. Eric Vezzoli, Dr. Hamed Yazdani Nezhad, Dr Isabel Van De Keere, Dr. Isabella Pasqualini, Dr. Veronica Costa Orvalho, Professor Jean-Paul Kneib, Professor Maria Meletiou-Mavrotheris, Professor Yassin Aziz Rekik
Conference chairs panelDr. Takoua Ben Issa
Tom Furness talkPr. Tom Furness
XR pioneers talkKent Bye, Pr. Tom Furness, Dott.Carolina Cruz-Neira, Dott. Louis Rosenberg

I due giorni successivi sono stati caratterizzati da specifiche sessioni.
Trovate qua sotto gli argomenti dei vari talk, e i nomi degli speaker delle due giornate del 29 e 30 ottobre.

29 Ottobre 2020

SETTORERELATORI
Medicine and HealthcareProfessor Ahmed Shafi, Dr. Asmâa Hidki, Dr. Sana Farid, Rafael J. Grossmann, MD, Dominik Fischer, Lars Riedemann, MD, Dr. Robert G. Louis, Spiegel, Brennan MD, Dr. Walter Greenleaf
Space and AeronauticsHamed Yazdani Nezhad
Architecture and constructionPr. Yassin Rekik, Tobias Frey, Dr. Beatrix Emo, Pr. Arzu Çöltekin
Business and marketingSaverio Romeo, InnovX, Ori Inbar
Artificial Intelligence and Human Computer InteractionsKiyoshi Kiyokawa, Eric Vezzoli, Roderick Mc Call, Mark Melnykowycz, Daniela Romano, Veronica Costa Orvalho
Human-Centered DesignMonique Morrow, Jason Jerald, Suzan Oslin, Ferhan Ozkan, Dennys Kuhnert, Roger Kung
Open talks Chapter 1Jain Ananya, Pr. Carolina Cruz-Neira, Dr. Moriba Jah, Dr. Labaly Touré, Dr. Frédéric Ouattara

30 Ottobre 2020

SETTORERELATORI
EducationThomas Cochrane, Maria Meletiou-Mavrotheris, Carl Boel, Pau Guardiola, Michael Torrence
XR safety and privacyAlina Kadlubsky, Kavya Pearlman
Sci-Arts,Gaming and CinemaDaniel Landau, Sarah Kenderdine, Pia Tikka, David Parisi, Andres Leon-Geyer
Neurosciences and psychologyBéatrice Hasler, Isabel Van De Keere, Alires Almon, Susan Persky
XR in FactoriesEkaterina Prasolova-Førland, Björn Johansson
Research in XRRexcel Cariaga, Marc Pollefeys, Andrea Bravo, Antony Vitillo, Dragan Stiglic
Open talks Chapter 2Emmanuel Keita, Arthur Clay, Louis Rosenberg, Mohamed Balghouthi, Krzysztof Pietroszek, The Cyber-XR Coalition
Per consultare il programma completo, vedi questo link: Programma

Sul sito di DIMENSIONSXR2020, è possibile vedere tutte le biografie dei relatori.

Ne riportiamo qua sotto, soltanto alcune.


Prof. Tom Furness – “Grandfather of Virtual Reality “-
Fondatore di Virtual World Society, Organizzazione Internazionale no profit, fondata nel 2015 con sede a Seattle, con la missione di far crescere l’umanità sbloccando l’intelligenza e collegando le menti per affrontare i problemi del mondo.


Dott.ssa Carolina Cruz-Neira – È conosciuta in tutto il mondo per essere la creatrice del sistema di Realtà Virtuale CAVE (Cave Automatic Virtual Environment).
È stata nominata una delle migliori innovatrici nel campo della Realtà Aumentata e una delle tre migliori Donne Visionarie in questo settore.


Prof. Ori Inbar – Co-Fondatore e CEO di Augmented Reality.ORG, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, dedicata allo sviluppo della Realtà Aumentata; è anche Co-Fondatore di SuperVentures e AWE (Augmented World Expo), la fiera più importante nel settore della Realtà Aumentata e Virtuale dal 2010.


Prof. Louis Rosenberg – Fondatore e Direttore Scientifico di Unanimous AI: “Possiamo amplificare l’intelligenza dei gruppi umani sviluppando una nuova forma di AI basata sui principi biologici di Swarm Intelligence.”
Ha previsto i risultati delle elezioni Presidenziali negli USA, nel settembre 2020 (The Wall Street Journal).


Dott. Walter Greenleaf – Neuroscienziato, esperto di Realtà Virtuale e Tecnologia Sanitaria Digitale la Stanford University. Attualmente Distinguished Visiting Scholar presso il programma MediaX della Stanford University e Visiting Scholar presso il Virtual Human Interaction Lab di Stanford.


Due gli italiani, Antony Vitillo, conosciuto anche come SkarredGhost e Giovanni Landi che ha fatto parte del Comitato Scientifico dell’evento.

Antony Vitillo ha presentato un interessantissimo panel sui 5 sensi e la VR; mostrando tute aptiche, sensori di ultima generazione e spiegando qual è la strada che la VR sta compiendo nella direzione del coinvolgimento corporeo.

Giovanni Landi, che vive attualmente in Svizzera e lavora all’Università di Ginevra, è VR Specialist (Biology), sviluppatore AR, Direttore Creativo AR/VR, UX Designer ed Evangelist.

Questo congresso internazionale ha riunito i pionieri dell’XR, i principali scienziati, ricercatori nel campo della scienza e del mondo XR, in una serie di incontri in live streaming di alto livello.

Con la registrazione all’evento, era compreso:
1. “Attestato di partecipazione” consegnato dalla Società Svizzera di Realtà Virtuale e Aumentata: SSVAR.
2. Accesso illimitato ai video dopo la fine dell’evento.
3. Un anno di iscrizione gratuita a SSVAR
4. Un accesso privilegiato alla prima edizione del numero speciale di “Dimensions in XR – The open access journal of eXtended reality” (trovate tutte le informazioni relative sul sito di: SSVAR)

Grazie a tutti i partecipanti!

È stato il primo anno in cui si è svolto #DIMENSIONSXR2020.
Seguite il sito di SSVAR, per restare aggiornati su tutte le nuove opportunità che saranno messe a disposizione.
Sono già in calendario alcuni incontri fissati per dicembre, non perdeteli!


SSVAR: la Società Svizzera di Augmented Reality, ed eXtended Reality, indipendente, attiva

SSVAR, è la Società Svizzera di Augmented ed eXtended Reality. Queste le sue finalità:

COSTRUIRE LA RETE SVIZZERA DI PROFESSIONISTI XR
Con sede a Ginevra, in Svizzera, SSVAR si dedica a creare un ponte tra l’utente consumer e i professionisti del settore dell’industria della Realtà Virtuale, Aumentata e Mista.

PROMOZIONE
Promuove la crescita globale del settore XR svizzero mettendo a disposizione dei creatori e degli utenti della tecnologia, materiale educativo e formativo attraverso corsi e diretto supporto.

EDUCAZIONE
Riunisce esperti svizzeri e internazionali del settore XR, per collaborare a creare risorse educative e promuovere le migliori idee del settore, con lo scopo di informare i partner, le organizzazioni governative, i ricercatori e il pubblico sul potenziale del settore delle nuove tecnologie.

SERVIZI DI CONSULENZA
La Società offre serivizi di consulenza, attraverso la propria rete e i mebri che ne fanno parte nei settori AR, VR, XR. rivolto a chiunque voglia sviluppare un’idea, creare un’applicazione e promuoverla.

Questi i profili social di SSVAR: LinkedIn, Twitter, Facebook, YouTube

(Riferimenti: #DIMENSIONSXR2020 e SSVAR)

Cecilia Lascialfari
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: