Weekly Spatial – AWE NEWS | 17-23 ottobre

Una settimana di super notizie direttamente dal mondo di AWE!
Dal rilascio della Suite HTC Vive XR, alle missioni di mappatura di Pokémon Go in AR, Adobe Max 2020 incentrato sulla realtà aumentata con la novità di Adobe Aero 2.0, gli occhiali per la AR studiati per i cani, e tante altre news su tutto quello che è successo dal 17 al 23 ottobre 2020.

HIGHLIGHTS

La suite Vive XR di HTC diventa operativa

La suite Vive XR di HTC è stata rilasciata questa settimana.
Il pacchetto, annunciato all’inizio dell’anno, include Vive Museum, Vive Social, Vive Campus, Vive Sessions e Vive Sync.
La suite è progettata per promuovere la collaborazione virtuale e può essere visualizzata sia in VR che su PC, dispositivi mobili e tablet.
HTC Vive ha stretto una partnership con Pico, Nreal, HP e altri che pre-caricheranno la suite sui loro dispositivi. (VRFocus)

Le missioni di mappatura AR sono in arrivo su Pokémon GO
Pokémon Go ha lanciato delle missioni di mappatura in Realtà Aumentata. In alcuni Pokéstop, gli utenti potranno accettare un compito di ricerca sul campo che richiederà loro di scansionare il Pokéstop in modalità AR.
Queste scansioni consentiranno a Niantic di creare mappe 3D di questi Pokéstop e generare animazioni AR che interagiscono con gli oggetti del mondo reale.
La funzione è disponibile solo per gli istruttori di livello 20z o superiore a partire dalle 22:00 CEST (13:00 PDT, GMT −7) di lunedì 20 ottobre 2020 e non è disponibile sugli account dei bambini. (Engadget)
Per maggiori informazioni sulle missioni di mappatura AR, date un’occhiata a questo articolo del Centro assistenza.

Adobe Aero 2.0
Durante Adobe MAX 2020, il gigante della tecnologia ha annunciato il lancio di Adobe Aero 2.0.
Aero è l’applicazione per la creazione di realtà aumentata di Adobe Creative Cloud. La nuova versione include un’applicazione desktop, poiché in precedenza era disponibile solo su dispositivi mobili, che semplifica il processo di inclusione di contenuti da altre app, la possibilità di includere GIF e PNG e l’animazione multitraccia. È comunque necessario un dispositivo iOS per visualizzare le creazioni Aero esportate. (Forbes)
Ulteriori informazioni su Adobe Max 2020 nella sezione “In primo piano” a seguire.

MERCATO XR

Pimax si assicura 20 milioni di dollari
Pimax, la startup cinese che costruisce visori per la realtà virtuale, si è assicurata 20 milioni di dollari di finanziamenti, per iniziare a costruire un visore VR ad ampio campo visivo. (RoadtoVR)

Occhiali per la realtà aumentata studiati per i cani
Le forze armate statunitensi hanno collaborato con la società Command Sight per realizzare occhiali per la realtà aumentata studiati per i cani guida, per consentire a chi li conduce, di dare loro comandi a distanza o da una distanza di sicurezza. (CNN)

Vectary raccoglie 7,3 milioni di dollari
La piattaforma Vectary, che si occupa di progettazione 3D e di realtà aumentata, ha raccolto 7,3 milioni di dollari grazie ad alcuni finanziamenti. L’azienda sta cercando di promuovere l’adozione della VR rendendo la progettazione del Design per la realtà virtuale più accessibile ai consumatori. Riunisce oltre un milione di creatori in tutto il mondo e più di mille agenzie digitali e studi creativi, come utenti. (TechCrunch)

TetaVi e lo sviluppo di video con ologrammi volumetrici
La società di video volumetrici TetaVi ha raccolto 6 milioni di dollari tramite finanziamenti. L’azienda mette a disposizione una società di produzione per la creazione di video con ologrammi volumetrici.  (CTech)

7 investitori discutono delle opportunità di utilizzo della realtà aumentata e della realtà virtuale nel 2020: “È ancora presto, ma non è più troppo presto”
Lo scrittore di Tech Crunch, Lucas Matney ha parlato con 7 Venture Capitalists sui vantaggi e gli svantaggi dell’investimento in startup di realtà aumentata e realtà virtuale in questo momento storico. (TechCrunch)

ANNUNCI & NOVITÀ

  • PhotonLens collabora con Shadow Creator, crea il primo MR Glass con la piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2
    Shadow Creator, vincitore dell’AWE Asia Auggie Award, annuncia il nuovo vetro intelligente Honghu MR e lancia la partnership ODM con PhotonLens. Honghu sarà il primo smart glass MR a utilizzare la piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2. (PhotonLens)
  • Dai un’occhiata all’articolo di ARInsider sul recente AWE Nite NYC: AR Cloud compie 3 anni (ARInsider)
  • I ricercatori stanno esaminando la realtà virtuale come un potenziale aiuto nel trattamento della depressione. (ARPost)
  • Il Finish National Opera ha collaborato con aziende di realtà virtuale per creare spettacoli di realtà virtuale e programmi per designer professionisti come parte del progetto Opera Beyond dell’azienda.(OperaBeyond)
  • GIGXR ha annunciato due nuove applicazioni: HoloPatient Remote e GIG Mobile, per consentire a studenti e professori di medicina di accedere all’applicazione di formazione AR HoloPatient da remoto dalle proprie case. (VRScout)
  • Facebook sta sviluppando una tecnologia per la digitazione in realtà virtuale, che tiene traccia dei movimenti delle mani senza bisogno di una tastiera reale. (RoadtoVR)
  • I bundle della Playstation giapponese includeranno l’adattatore per utilizzare la fotocamera PS4 con la nuova PS5. La fotocamera di PSVR non supporta PSVR, quindi questo adattatore è essenziale per utilizzare PSVR con PS5. (VRFocus)
  • Bookful, un’app di libri per bambini in realtà aumentata, che ha già collaborato con Mattel, includerà anche titoli di Barbie e Thomas & Friends. (Licensing.biz)
  • ARPost esamina come l’XR può aiutare la crisi del cambiamento climatico, insegnandone l’utilizzo a vecchi e giovani. (ARPost)
  • Foursquare entra nella competizione audio AR, confrontandosi con Marsbot, in competizione per gli Airpods. (ARInsider)
  • Viene rilasciato Vive XR Suite di HTC, un pacchetto software di cinque applicazioni grazie al quale le aziende possono incontrarsi in Realtà Virtuale. (VRFocus)
  • Microsoft sta sviluppando un nuovo haptix che imiterà la sensazione di afferrare e lanciare. (UploadVR)

IN PRIMO PIANO: Adobe MAX 2020
Adobe Max 2020 si è svolto questa settimana e si è concentrato sul futuro della realtà aumentata:

  • Molti gli aggiornamenti su Adobe Creative Cloud:
    Illustrator su iPad; Photoshop ottiene miglioramenti AI; Fresco arriva su iPhone; Adobe XD aggiunge estensioni 3D, visual studio, app Aero, Desktop Beta per iOS; Lightroom è stato aggiornato; arrivano aggiornamenti ai programmi di editing video di Adobe… approfondisci qui: (ZDNet).
  • Project AR Together“, presentato come parte di “Sneaks” durante Adobe MAX 2020, consentirà a due dispositivi diversi, di avere un’esperienza di realtà aumentata contemporaneamente, con un’elevata precisione spaziale dell’ambiente. (Forbes)
  • Il presidente e CEO di Adobe Shantanu Narayen ha parlato di discipline emergenti come “3D e realtà aumentata per consentire esperienze ricche e coinvolgenti”. Adobe Aero consentirà a chiunque abbia un iPad o un iPhone di creare e condividere elementi in AR dalla libreria stock di Adobe o dalle proprie creazioni digitali.
    “La realtà aumentata e il 3D stanno crescendo in questa era di narrazione digitale”, ha detto Narayen (LinkedIn)
  • All’inizio della scorsa settimana, Adobe ha annunciato nuovi strumenti 3D che saranno inclusi in After Effects, che potrebbero aiutare nella creazione di materiali XR all’interno del programma. (TheVerge)

RITORNO AL PASSATO

Un estratto dall’AWE 2017.
Augmented Reality Time Machine from 1997 (!) at Columbia University


PROSSIMI EVENTI:

AWE Nite NYC meetup- iPhone 12 Special Event: 27 ottobre 2020 (online)
Dimensions XR 2020: 28-30 ottobre 2020
Nordic VR Forum: 28-30 ottobre 2020 (online)
Tech Tour Venture Forum XR 2020
16-17 dicembre 2020 (online)
AWE Nites

 

Cecilia Lascialfari
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: