Weekly Spatial – AWE NEWS | 12-18 ottobre

Leggi le principali notizie in ambito XR provenienti dal mondo di AWE. Da Oculus Quest 2, alla presentazione di iPhone 12Pro con lo scanner LiDAR, al Sony Spatial Reality Display, ai finanziamenti raccolti da Oxford VR per lo sviluppo di cure in campo medico, ai Google Meet for Glass Enterprise Edition 2, alla “Legge del tatto” studiata dell’Università di Birmingham, ad Amazon che realizza le sue scatole con l’esperienza in AR Jack-o’-lantern, al gioco di Mario Kart Live in AR, e ancora tantissime altre news.

HIGHLIGHTS

Oculus Quest 2
Le spedizioni dell’attesissimo Oculus Quest 2 sono iniziate martedì 13 ottobre. Secondo quanto riferito, il nuovo visore risolve molti dei principali problemi del suo predecessore; ha una migliore risoluzione dello schermo, una durata più lunga della batteria del controller e il suo prezzo è calato di 100 dollari rispetto al precedente. La più grande critica che è stata fatta a Oculus Quest 2 è che richiederà agli utenti di accedere con i propri account Facebook, una mossa molto criticata. Di seguito trovi altri articoli su Oculus Quest 2. (TheVerge)

iPhone 12 Pro
Sempre martedì, Apple ha rilasciato l’iPhone 12 Pro. Il nuovo telefono supporta il 5G e presenta scanner LiDAR simili a quelli dell’iPad Pro spedito all’inizio di quest’anno. Lo scanner LiDAR misura il tempo impiegato dalla luce per riflettersi sulle superfici e consentirà scansioni 3D dettagliate. Grazie allo scanner LiDAR, l’iPhone 12 Pro avrà esperienze AR veloci e altamente specifiche. Trovate maggiori informazioni su iPhone 12 Pro e sull’utilizzo di LiDAR qui di seguito. (UploadVR)

iPhone 12 Pro – nella foto la tecnologia LiDAR

Sony Spatial Reality Display
Sony ha annunciato il suo nuovo Spatial Reality Display (ELF-SR1), uno schermo 2D che utilizzerà l’eye tracking e delle micro lenti per produrre immagini 3D senza la necessità di indossare occhiali o visori.
La risoluzione 4K del display sarà suddivisa in due array di pixel 2K, uno per ciascun occhio.
L’eye tracking sta a significare che queste immagini 3D si sposteranno con te mentre muovi la testa e gli occhi, per ottenere un effetto simile a un ologramma generato dal computer. (VentureBeat)

MERCATO XR

Oxford VR raccoglie 12,5 milioni di dollari
Oxford VR ha raccolto il record di 12,5 milioni di dollari in finanziamenti, per lo sviluppo di trattamenti per la salute mentale con la Realtà Virtuale. (Forbes)

Micheal Bower parla di AR per il business
In che modo la Realtà Aumentata e l’intelligenza artificiale stanno aiutando gli imprenditori a creare una migliore esperienza per i clienti?
Michael Bower, CEO della società di soluzioni di e-commerce Sellry, parla della Realtà Aumentata come il futuro del business, rivolto ai consumatori.
(Entrepeneur)

IMMY presenta istanza di preclusione
IMMY, una società che cerca di eliminare la cinetosi dalla Realtà Virtuale (malessere come vertigini, nausea…) utilizzando specchi invece di lenti nei visori, ha presentato istanza di preclusione ai sensi dell’articolo 9.  (ARPost)

Cosa sta guidando la crescita della pubblicatà nel settore AR?
AR Insider offre un punto di vista su ciò che sta guidando lo sviluppo della pubblicità nel settore della Realtà Aumentata, che quest’anno dovrebbe raggiungere 1,4 miliardi di dollari. (ARInsider)

Grafico aggiornato al 13 ottobre 2020

Standard per il settore AR
Tim McGarr, responsabile del settore digitale della British Standards Institution (BSI), parla con AREA del processo di creazione degli standard di settore per l’AR. (AREA)

ANNUNCI & NOVITÀ

Google Meet for Glass Enterprise Edition 2
Google rilascia Google Meet for Glass Enterprise Edition 2
Con Google Meet for Glass, i lavoratori possono connettersi in modo sicuro attraverso video in tempo reale e tenere le mani libere per eseguire le varie attività. A partire dal 13 ottobre, i clienti di Google Workspace possono richiedere di partecipare al programma beta di Google Meet for Glass. (GoogleCloud)

Mitchell Intelligent Technologies – app vivavoce
Mitchell ha annunciato il rilascio di Mitchell Intelligent Technologies, un’applicazione XR vivavoce, che aiuterà nella riparazione delle collisioni automobilistiche. (Mitchell)

La legge Universale del tatto” – Università di Birmingham
Un team guidato da ricercatori dell’Università di Birmingham, ha utilizzato le onde di Rayleigh per creare “legge universale del tatto” che consentirà nuovi progressi nella realtà virtuale. I ricercatori fanno parte di un consorzio europeo (H-Reality) che sta già utilizzando la teoria per sviluppare nuove tecnologie di realtà virtuale che incorporano il senso del tatto. (Phys.org)

La Legge Universale del Tatto – Università di Birmingham

Spenderesti soldi veri in vestiti virtuali?
Aziende come Tribute esplorano il mercato della moda puramente virtuale. (Vogue)

L’esperienza di Realtà Aumentata “Jack-o’-lantern” di AMAZON
Le nuove scatole eco-compatibili di Amazon presentano l’esperienza AR Jack-o’-lantern giusto in tempo per Halloween. (Mashable)

La creatività dei neri guida il cambiamento usando la VR – “Art Is Revolution”
Questa mostra d’arte VR presenta il lavoro di artisti neri ed esplora i temi della cultura, dell’identità e della vita dei neri. (HuffPost)

Una fotocamera VR arriva nello spazio
Una telecamera progettata per filmare una passeggiata nello spazio VR è arrivata alla Stazione Spaziale Internazionale. (Time)

La fotocamera spaziale all’avanguardia di Felix & Paul Studios è stata appositamente rinforzata da Nanoracks per resistere alle dure condizioni dello spazio. Può memorizzare circa 15 ore di filmati 3D a 360 gradi. NASA

Disney Cruise Line potrebbe avere un nuovo sistema VR
Disney ha depositato un brevetto per la tecnologia VR che calibra la tua esperienza in Realtà Virtuale, rispetto al movimento degli oggetti del mondo reale intorno a te. (VRRoom)

Doctor Who: The Edge of Reality
Maze Theory e BBC Studios domenica hanno annunciato il lancio di due nuovi videogiochi nella primavera del 2021. Jodi Whittaker e David Tennant reciteranno nel prossimo gioco VR Doctor Who: The Edge of Reality. (Comicbook.com)

FOVE lancia il visore con l’aggiornamento V1.0 con tracciamento oculare
Nel lontano 2016, molto prima dell’HTC Vive Pro Eye o Varjo, la startup giapponese FOVE ha lanciato il primo visore commerciale per il tracciamento degli occhi. Da allora l’azienda (come tante altre) si è orientata verso applicazioni più commerciali – soprattutto in campo medico. (VRFocus)

“Mario Kart Live” supera “Pokémon Go” per la realtà aumentata e trasforma la tua casa in un parco giochi
Il nuovo gioco in Realtà Aumentata di Mario Kart Live: Home Circuit, ti permette di far correre il tuo idraulico baffuto preferito attraverso gli ostacoli di casa tua. (LATImes)

IPHONE 12 PRO E LiDAR

Il mondo XR è in fermento per il recente annuncio dell’iPhone 12 Pro, in particolare dei sensori LiDAR del telefono. Ma cos’è LiDAR e perché è importante per XR? Scopri di più su LiDAR e su cosa significa per la comunità XR qui. (TechRadar)

Snapchat sarà tra le prime app a utilizzare le funzionalità LiDAR dell’iPhone 12 con nuovi filtri 3D. (TechCrunch)

Cos’altro c’è di eccitante nell’iPhone 12 Pro? Maggiori informazioni sulla linea iPhone 12 qui. (CNet

RITORNO AL PASSATO

Nel 2015, Johnny Lee, responsabile di Google Project Tango, parlò durante la Conferenza AWE 2015 del tracciamento 3D mobile, il precursore dell’attuale iPhone 12 LiDAR.

PODCAST DELLA SETTIMANA

Babbage: The Metaverse is Coming
Date un’occhiata a Babbage di questa settimana di Economist Radio, che discute dei mondi generati dal computer e del potenziale di un futuro Metaverso. Ospitato da Alok Jha e con l’autore Neal Stephenson, il pioniere della realtà virtuale Jaron Lanier con il team dei visual effects che ha lavorato a The Mandalorian. (Economista)

PROSSIMI EVENTI:

EWTS Everywhere 2020: 20-23 Ottobre 2020 (Online)
AWE Nite NYC meetup- iPhone 12 Special Event: 27 Ottobre 2020 (Online)
Nordic VR Forum: 28-30 Ottobre 2020 (Online)
Tech Tour Venture Forum XR 2020: 16-17 Dicembre 2020 (Online)
AWE Nites

Cecilia Lascialfari
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: