“ALONE TOGETHER” di Jean-Michel Jarre

Jean-Michel Jarre e il suo Avatar, si esibiranno stasera, domenica 21 giugno 2020, alle 21.15 in diretta su VRrOOm. Una prima mondiale, un Live in Realtà Virtuale per celebrare la Festa della Musica 2020.

Jean-Michel Jarre Live VR - Alone Together

Alone Together“, è un’esibizione dal vivo che si svolgerà in realtà virtuale, creata appositamente da Jean-Michel Jarre, trasmessa simultaneamente in tempo reale su piattaforme digitali, sia in 3D che 2D.
Ad oggi, tutte le performance musicali virtuali sono pre-prodotte e ospitate in mondi digitali preesistenti.
In questa occasione Jarre ha voluto personalizzare il suo mondo virtuale e darà la possibilità a tutti di condividere l’esperienza online tramite PC, tablet, smartphone o in totale immersione con visori VR.

Un progetto fortemente voluto da Jean-Michel Jarre che vuol dimostrare che la realtà virtuale, la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale, possono aiutare a creare una nuova dimensione di espressione artistica, mantenendo la stessa emozione dei concerti dal vivo e aumentando il rapporto tra pubblico e artista, anche attraverso la chat in diretta.

Dopo essermi esibito in luoghi straordinari, la realtà virtuale ora mi permetterà di suonare in spazi inimmaginabili pur rimanendo su un palcoscenico fisico“, afferma Jean-Michel Jarre.

Contemporaneamente alla trasmissione digitale, si terrà una trasmissione “silenziosa” del concerto virtuale, proprio nel centro di Parigi, nel cortile del Palais Royal, e sarà dedicata a una selezione di studenti delle scuole di arti dello spettacolo, formazione in suoni e immagini , che avranno con sè il telefono cellulare e un visore, per condividere le esibizioni dal vivo su un grande schermo.
Alla fine di questa esibizione simultanea, i partecipanti riuniti nel cortile del Palais Royal potranno chattare dal vivo con l’avatar di Jean-Michel Jarre, cancellando ulteriormente i confini tra il mondo fisico e quello virtuale. Per concludere, l’avatar aprirà una porta virtuale dietro le quinte a cui Jarre darà il benvenuto al gruppo di studenti di persona nel suo studio per condividere il dietro le quinte della serata.

Le realtà virtuali o aumentate possono essere per le arti dello spettacolo ciò che l’avvento del cinema è stato per il teatro, un ulteriore modo di espressione reso possibile dalle nuove tecnologie in un determinato momento“, predice Jarre.

“Alone Together”, l’esperienza virtuale immaginata e composta da Jean-Michel Jarre, è prodotta in collaborazione con il mondo della realtà virtuale di VRrOOm creato da Louis Cacciuttolo, che ha riunito per l’occasione un team di innovatori artisti come Pierre Friquet e Vincent Masson e tecnici esperti in tecnologie immersive come SoWhen ?, Seekat, Antony Vitillo e Lapo Germasi.

Come partecipare ad “Alone Together”:
L’evento sarà in diretta alle 21:15 domenica 21 giugno.

ACCESSO IN REALTÀ VIRTUALE:
(per chi accede con visori VR come Oculus Rift, HTC Vive, Valve Index, Samsung Odyssey, Windows MR):
Scarica l’app VRChat su Steam, Oculus o Viveport (fai clic sul tuo negozio preferito), crea il tuo nome utente, quindi accedi al mondo VRrOOm digitando VRROOM nella barra di ricerca del mondo o semplicemente facendo clic su questo link diretto: VRCHAT
Attenzione: il mondo del concerto di Jean-Michel Jarre verrà svelato alle 20:00 di domenica 21 giugno; sarà quindi necessario aggiornare la connessione in quel momento.

ACCESSO TRAMITE QUALUNQUE COMPUTER (Mac o Windows) IN MODALITÀ VIDEOGIOCO:
Scarica l’app VRChat su Steam, Oculus o Viveport (fai clic sul tuo negozio preferito), crea il tuo nome utente, quindi accedi al mondo VRrOOm digitando VRROOM nella barra di ricerca del mondo o semplicemente facendo clic su questo link diretto: VRCHAT
Attenzione: il mondo del concerto di Jean-Michel Jarre verrà svelato alle 20:00 di domenica 21 giugno; sarà quindi necessario aggiornare la connessione per partecipare all’evento se sei già stato nel mondo VRrOOm prima di questo momento.

LIVE STREAM:
Il concerto sarà visibile in diretta anche su Facebook e Youtube, cliccando su questi link:
FACEBOOK: JEAN_MICHEL JARRE
YOUTUBE: JEAN_MICHEL JARRE

“ALONE TOGETHER”
Un progetto immaginato e realizzato da Jean-Michel Jarre
Co-produzione: VRrOOm / Louis Cacciuttolo, & Aero Productions
Produzione Esecutiva Palais Royal: Alain & Romain Bilowus for R2B
Direzione Artistica: Pierre Friquet & Vincent Masson
Tecnologie Immersiva: Antony Vitillo, design Manifattura Italiana, Georgiy Molodtsov, SoWhen?, Atelier Daruma, Seekat and MindOut and VRChat.

Reference: https://jeanmicheljarre.com/

Cecilia Lascialfari
Latest posts by Cecilia Lascialfari (see all)