AWE Nite Florence presenta “XR, AI e il Futuro della Tecnologia” – GIOVEDÌ, 20 APRILE 2023 alle 18:00 CEST (9am PST – 5pm GMT – 12pm EST)

Con gli esperti relatori: LOUIS ROSENBERGGIANLUCA IADEMAPIERO FIORETTI
Benvenuto di CECILIA LASCIALFARI e ANTONY VITILLO.
Apertura di CECILIA LASCIALFARI. Dibattito finale con ANTONY VITILLO.

Unisciti a noi per esplorare:

  • Quali sono i rischi dell’uso dell’IA? Dovremmo preoccuparci di stabilire delle regole?
  • In che modo il settore AI coinvolge il settore XR e in che modo il settore AI coinvolge le industrie dell’immagine, della musica, dell’arte e della letteratura?
  • Come possono le nuove tecnologie come Intelligenza Artificiale, gli NFT, il Metaverso cambiare l’essenza stessa di ciò che consideriamo arte?
  • Abbiamo bisogno di protezioni per garantire che il Metaverso basato sull’Intelligenza Artificiale sia magico ma non manipolativo?
  • Possiamo combinare AI e XR, per creare qualunque cosa ci venga in mente, dando vita a una migliore comunicazione e un’idea più veloce da realizzare?

    A queste e molte altre domande risponderanno i relatori di AWE Nite Florence “XR, AI, e il Futuro della Tecnologia”

PANEL CONVERSATION

Start: Giovedì 20 Aprile 2023 – 18:00 CEST (9am PST – 5pm GMT – 12pm EST)
Durata: 1 ora
– AGENDA – 18:00 – 19:00 CEST

1) Benvenuto by CECILIA LASCIALFARI | Co-Founder ARea6DoF | Creative Technologist | Event Organizer AWE Nite Florence

2) GIANLUCA IADEMA – Direttore di Iadema Studio, Compositore, Sound & Multimedia Artist Performer, (Italia) – “Come le nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, gli NFT, il Metaverso possono cambiare l’essenza stessa di ciò che consideriamo Arte”.

Gianluca Iadema è focalizzato sulla composizione, l’arte sonora e multimediale, il lavoro audiovisivo, le performance e le installazioni. Iadema Studio è un luogo per l’invenzione, la creatività e l’innovazione. Il nostro interesse si basa su una tipologia artistica che tenga conto di tutte le sue espressioni: suono, video, scultura, includendo performance, light design e tutto ciò che sta in mezzo.

Sintesi dello speech: “Come le nuove tecnologie come Intelligenza Artificiale, NFT, Metaverse possono cambiare l’essenza stessa di ciò che consideriamo arte”

L’arte dovrebbe rispondere alle esigenze e alle risorse del mondo contemporaneo, puntando sull’idea di esperienza come comprensione dell’opera d’arte. Come studio realizziamo progetti che indagano le correlazioni strutturali tra suono e ambiente visivo connesse al più ampio concetto filosofico di materia, cercando modi in cui elementi provenienti da diversi campi sensoriali possano essere percepiti come un unico componente. 

Le nuove tecnologie non sono concepite come un medium ma come un serbatoio da cui possono emergere nuove possibilità artistiche, spostando la prospettiva dal primo piano allo sfondo, che diventa soggetto. Quindi, come le nuove tecnologie come Intelligenza Artificiale, gli NFT, il Metaverso possono cambiare l’essenza stessa di ciò che consideriamo arte?

LINKEDIN: IADEMA STUDIO – LINKEDIN: GIANLUCA IADEMA – INSTAGRAM: GIANLUCA IADEMA FACEBOOK: GIANLUCA IADEMA

3) PIERO FIORETTI – Co-Founder e CEO di Versy AI (Italy) – “Trasformare i sogni in realtà con AI e XR”

Piero Fioretti è un giocatore da tutta la vita ed è diventato un imprenditore dall’età di 20 anni. Da allora ha lavorato alla creazione di diverse startup nei settori del networking aziendale, degli hackathon e della computer grafica per film e giochi. Un anno fa ha fondato Versy AI, una società focalizzata sulla creazione di tecnologie per consentire una più ampia adozione del metaverso. L’ultima tecnologia che Versy sta sviluppando si chiama Text-to-Space, un modello AI che consente alle aziende di creare esperienze 3D da un prompt di testo.

Sintesi dello speech: “Trasformare i sogni in realtà con AI e XR”

Tutti noi abbiamo sognato almeno una volta di creare interi nuovi mondi solo pensandoci. Combinando AI e XR, oggi possiamo iniziare a creare tutto ciò che ci viene in mente, sbloccando una migliore comunicazione e una realizzazione più rapida dell’idea.

VERSY: Business Metaverse with ROI: www.versytechnologies.com
LINKEDIN VERSY – LINKEDIN: PIERO FIORETTI

4)  LOUIS ROSENBERG – CEO & Chief Scientist of Unanimous AI, Chief Scientist of Responsible Metaverse Alliance, and Global Technology Advisor of XRSI, California (USA) – “Il Metaverso alimentato dall’AI Generativa potrebbe essere un luogo Magico e Pericoloso”

Dr. Louis Rosenberg è uno dei primi pionieri nei campi della realtà virtuale e aumentata. Il suo lavoro è iniziato nel 1991 nei laboratori VR di Stanford, NASA e Air Force Research Laboratory, dove ha sviluppato il primo sistema interattivo di realtà mista, la piattaforma Virtual Fixtures. Nel 1993 ha fondato la prima società di realtà virtuale Immersion Corporation. Nel 2004 ha fondato la prima società AR Outland Research. Nel 2014 ha fondato la società AI Unanimous AI.

Sintesi dello speech: “Il Metaverso alimentato dall’AI Generativa potrebbe essere un luogo Magico e Pericoloso”

Il Metaverso è inevitabile e sarà alimentato da tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa che consentiranno la creazione di contenuti magici su larga scala. Sfortunatamente, le stesse tecnologie potrebbero minacciare l’agire umano e trasformare i mondi immersivi in ​​uno strumento di persuasione, coercizione e manipolazione. Abbiamo bisogno di protezioni per garantire che il Metaverso basato sull’intelligenza artificiale sia magico ma non manipolativo.

UNANIMOUS A.I.: https://unanimous.ai/staff-item/louis-rosenberg-phd/
TWITTER: LOUIS ROSENBERG – LINKEDIN: LOUIS ROSENBERG

5) Closing and Final Q&A with  ANTONY VITILLO | VRROOM | Co-Founder The Ghost Howls | Co-Founder New Technology Walker Co-Organizers AWE Nite Florence

Alla fine dell’evento si terrà il dibattito su “XR, AI, e il Futuro della Tecnologia” con Antony Vitillo (moderatore), Louis Rosenberg, Gianluca Iadema, Piero Farinetti.

Aspettati un incontro vivace, ricco di spunti, durante il quale potrete fare domande in chat che i relatori affronteranno in diretta.

Cecilia Lascialfari
Follow me