20 ottime cose accadute in XR nel 2020

Siamo arrivati alla fine di un anno spaziale… arrivederci 2020!

Abbiamo vissuto dodici mesi, accompagnati da una moltitudine di eventi digitali costantemente messi in risalto dalla comunità di AWE.
Trovate in questo articolo un elenco di 20 ottime cose accadute in XR nel 2020.


Il 2020 è stato innegabilmente difficile.

Anche se i tempi appena passati sono stati caratterizzati dalla tristezza e ci hanno spaventato moltissimo, ci sono state moltissime dimostrazioni di interesse, creatività e resilienza da parte della comunità XR.

Gli eventi digitali ci hanno dato la possibilità di rimanere uniti, mettendoci in grado di connetterci virtualmente e accrescendo il numero dei nostri contatti. Ecco 20 cose davvero interessanti che sono accadute nel mondo XR durante questo 2020, che potranno servire come ispirazione per il prossimo anno…

20 ottime cose accadute in XR nel 2020

  • 1) XR ha salvato delle vite durante la pandemia.
    Medici e infermieri hanno utilizzato la realtà virtuale per acquisire competenze per il trattamento dei pazienti affetti da coronavirus (CNN).

    All’ospedale Cedars-Sinai di Los Angeles, più di 300 medici hanno acquisito abilità, come valutare i sintomi di un paziente o eseguire la RCP indossando indumenti protettivi, attraverso la realtà virtuale. Trovate qua gli articoli: CNN; ARPost.
  • 2) La cultura nel 2020 è diventata virtuale, con molti musei, teatri, fiere e altre istituzioni culturali che hanno utilizzato la tecnologia per connettersi con i visitatori, impossibilitati di recarsi fisicamente nei luoghi d’interesse. (TheGuardian)
  • 3) Il settore della eXtended Reality, ha offerto la possibilità ai lavoratori, di lavorare a distanza in un ambiente più coinvolgente rispetto a una semplice videochiamata, offrendo strumenti e piattaforme molto immersive e semplici da utilizzare. (TechDemandARInsider)
  • 4) Le conferenze virtuali, hanno permesso alle persone di incontrarsi e scambiare idee rimanendo al sicuro della propria abitazione, durante il lockdown. (Forbes)
  • 5) Il settore XR ha contribuito a ridurre l’isolamento sociale per gli anziani durante la pandemia. (McKnights)
  • 6) AR e VR sono diventati una forza per il cambiamento sociale.
    Shannon Carroll, fondatrice e direttrice di Vivid Story – uno studio creativo di New York City focalizzato sull’intersezione tra arte e cambiamento sociale, concorda sul fatto che l’interesse si è spostato verso la realtà aumentata e la realtà mista (che non hanno bisogno di visore), piuttosto che la realtà virtuale. (CameraIQ, Cablecast)
  • 7) Charles Coomber, un insegnante di San Diego, ha utilizzato il gioco VR “Half Life: Alyx” per insegnare matematica durante la chiusura delle scuole. (ign)
  • 8) La realtà aumentata tramite smartphone, ha raggiunto oltre 600 milioni di utenti e il 19% degli adulti statunitensi ha provato la realtà virtuale. (ARInsiderARInsider)
  • 9) Gli sviluppatori nel settore XR sono aumentati vertiginosamente: Snapchat ha segnalato oltre 1 milione di filtri creati e trilioni di visualizzazioni degli utenti! (ARInsider)
  • 10) Nreal ha lanciato in Corea, Giappone e negli Stati Uniti i primi occhiali AR facili da usare e ad un prezzo conveniente. (Engadget)
  • 11) Le lenti a contatto in realtà aumentata sono diventate reali! (VentureBeat)
  • 12) iPhone 12Pro, il primo smartphone con fotocamera di profondità Lidar (e migliorie per la realtà aumentata) è stato lanciato sul mercato di massa. (UploadVR)
  • 13) Il cloud AR è maturato, attraverso acquisizioni e investimenti.(PRNewswire6dScape)
  • 14) Gli eventi di musica dal vivo hanno si sono trasformati in eventi virtuali e hanno avuto un grande successo. (HelloBeauMonde)
  • 15) Il settore XR è diventato più sicuro con le linee guida sulla privacy e la sicurezza definita da XRSI (VentureBeat), (XRSI) e si è aperto maggiormente grazie alle certificazioni OpenXR che riguardano sia i prodotti hardware che software (RoadtoVR).
  • 16) Kickstarter ha presentato campagne nel settore XR di grande successo, tra cui il Looking Glass Portrait, un personale display olografico (Kickstarter).
  • 17) Il visore “Quest 2” è stato lanciato sul mercato, con l’obiettivo di aumentare l’adozione della VR nel pubblico di massa (ARInsider).
  • 18) Con il COVID-19 che ha interrotto gli acquisti fatti di persona in tutto il mondo, lo shopping AR è aumentato considerevolmente (HarvardBusinesReview). I dati indicano che la realtà aumentata è favorevole per i rivenditori online (ARInsider).
  • 19) Viene lanciata AWE Academy con l’obiettivo di educare i professionisti XR ed espandere il settore. Iscriviti alla prima lezione: Web AR Workshop for brand managers, agencies, and creators! (AWE Academy/Web AR)
  • 20) Il punto 20, sei TU che stai leggendo: sei stato fantastico in questo difficile anno! La comunità XR è stata davvero straordinaria nel 2020 e ha contribuito ad accelerare l’adozione di AR sul mercato. Continuate così per il 2021!

Qualche previsione per il 2021!!!

Per il settore XR nel 2021, ARInsider prevede che il 3D diventi onnipresente, che la realtà aumentata si diffonda in nuovi settori e che il settore pubblicitario abbia una grande evoluzione grazie a queste tecnologie.

Puoi leggere le previsioni di Mike Boland in questo articolo: 2021 Predictions: Enterprise AR’s Tipping Point Pushes Back, su ARInsider.

Leggi anche l’articolo di Jon Cheney, Looking Back and Looking Forward to AR in 2021 con le sue previsioni per il 2021, sempre su ARInsider.

ARPost ha messo insieme la lista dei migliori giochi VR in arrivo nel 2021.
I giochi d’azione sono, tra i giochi in Realtà Virtuale più attesi nel 2021, insieme a molti giochi VR fantasy, con mondi nuovi ed entusiasmanti per i giocatori. (ARPost)

Tech Times prevede che il settore XR avrà un ruolo predominante nel 2021.
Secondo il CMO, la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la realtà estesa (XR) avranno tutte un ruolo importante nel 2021, soprattutto in ambito di marketing e creazione di nuove metodologie che daranno nuove possibilità di connettersi con i propri clienti.

IDTechEx ha previsto nel suo recente rapporto di ricerca di mercato che la tecnologia della realtà virtuale crescerà fino a 8 miliardi di dollari entro il 2030 e sarà una tecnologia chiave del prossimo decennio, mentre il mercato della realtà aumentata e virtuale crescerà fino a oltre 30 miliardi di dollari in questo periodo. (TechTimes

AWE USA è pronto a fare un grande ritorno come evento in persona questo novembre in California: partecipa come relatore, espositore o spettatore!

Grazie per il vostro continuo supporto ad AWE! 
Vi auguriamo un Anno Nuovo sicuro, felice e prosperoso.

Ori inbar e il team AWEsome

Prossimi eventi


Per gli eventi che si svolgono nel mondo XR, puoi consultare ogni mese la pagina “EVENTI” sul sito di ARea6DoF.

Reference: AWE – https://www.awexr.com

Cecilia Lascialfari
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: